Skip to main content
Prenatal
Il tuo carrello è vuoto.
I primi passi con l’aiuto di mamma e papà
Neo mamma - Vita quotidiana

I primi passi con l’aiuto di mamma e papà

Pronti via e un giorno si inizia a camminare…

Sta arrivando il momento di spegnere la sua prima candelina e il tuo piccolo comincia le prove generali per iniziare a camminare! Ogni appiglio è buono per cercare di sollevarsi sulle sue gambine: il divano, le sedie, i mobili, tutto diventa per lui un formidabile aiutante, soprattutto le tue mani e quelle del papà. Dapprima si alzerà e rimarrà attaccato cercando di capire come fare per muoversi, pian pianino si sposterà mantenendo la presa e poi un giorno, voilà, partirà senza più bisogno di un sostegno!

Ogni piccolo arriva a questo momento così cruciale della propria vita, ma ognuno ci arriverà solo quando si sentirà pronto. Questa è infatti una scoperta fatta di cadute, tentativi di rialzarsi e anche di momentanee interruzioni, e ci vuole molto coraggio, senso della sfida con sé stessi, voglia di libertà per riuscire a superare i propri piccoli grandi limiti per arrivare alla tanto desiderata libertà di movimento.

Come potete aiutarlo in questa impresa? Innanzitutto cercando di essere apprensivi il meno possibile: quando lo vedrete cadere sforzatevi di minimizzare (a meno che non si sia fatto davvero male), incitatelo a continuare a provare ma senza costringerlo. Rendete lo spazio intorno a lui adatto ai suoi tentativi: niente spigoli, pochi ostacoli e magari un bel tappeto sono elementi di grande aiuto!

Per i primi tentativi e ogni qualvolta sarete in casa, lasciatelo a piedi scalzi: la sensibilità della pianta del piede è di grande aiuto per il suo equilibrio in via di sperimentazione. I piedini nudi sarebbero l’ideale ma, se la temperatura non lo consente, potete mettergli delle belle calzine antiscivolo.

Quando sarà pronto per i suoi primi passi all’aperto, dovrai scegliere le scarpine più adatte al suo piedino… Quali? Le migliori sono quelle alte fino alla caviglia in modo che il tuo cucciolo senta il piede ben calzato e si senta più sicuro. Inoltre devono essere comode, flessibili e realizzate con materiali traspiranti e di qualità.

La tua mano nella sua completeranno l’opera e le vostre passeggiate saranno di giorno in giorno sempre più belle.

Articoli correlati
Mamma, come ti festeggio!
Neo mamma - Vita quotidiana
Mamma, come ti festeggio! “Mamma, mamma! Ti ho preparato una sorpresa!” Che emozione vedere il tuo bambino che ti porta la colazione a letto, aiutato dal... LEGGI L'ARTICOLO
Un fiore per nome
Gravidanza
Un fiore per nome L’arrivo della primavera è sempre un momento magico, ricco di colori e di profumi ma soprattutto pieno di vita. Se non hai... LEGGI L'ARTICOLO
Ci son due coccodrilli…
Neo mamma - Svago e Relax
Ci son due coccodrilli… Chi non si ricorda una filastrocca o una ninna nanna cantata dalla dolce voce della propria mamma? Ora che sei mamma, o... LEGGI L'ARTICOLO