SPEDIZIONE E RESO SEMPRE GRATIS PER I CLIENTI VIP 🚚
PER TUTTI I CLIENTI SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA AI 20€ 🚚 (ESCLUSI BABYFOOD E PANNOLINI)
Nuovo su Prénatal?
Abbigliamento premaman: cosa ti serve?
Moda E Tendenze

Abbigliamento premaman: cosa ti serve?

Durante la gravidanza noti abbastanza velocemente che i vestiti iniziano ad andarti stretti. I pantaloni stringono, non riesci più a metterti tutti i vestiti e i reggiseni ti stanno più stretti. Questo non significa che devi acquistare un nuovo guardaroba completo, saranno sufficienti alcuni capi da usare durante la gravidanza. Qual è l’abbigliamento premaman più pratico, a partire da quando ti serve e a cosa devi fare attenzione durante l’acquisto?

Cos’è l’abbigliamento premaman?

L’abbigliamento premanan, o per la maternità, è un abbigliamento che ha un aspetto normale ma che si adatta al corpo di una donna in gravidanza. Spesso l’abbigliamento premaman è realizzato con tessuti elastici che si adattano alla crescita del tuo corpo. Grazie a ciò, questi capi ti stanno molto meglio rispetto al tuo normale guardaroba. Una vestibilità più comoda è molto apprezzata quando la pancia diventa sempre più grande. Inoltre un abbigliamento premaman con una buona vestibilità sta molto bene, e quindi ti sentirai anche più sicura di te.

Durante la gravidanza non ti cresce solo la pancia, ma anche il seno, le anche e le gambe spesso aumentano di dimensione. Alcune donne lo notano prima di altre, quindi può essere che tu possa indossare vestiti normali durante l’intera gravidanza. Quindi scegli pure l’abbigliamento in cui ti senti meglio. I pantaloni premaman hanno una fascia elastica per la pancia, dove il tessuto cresce insieme al pancione. I top e le camicie hanno spesso una vestibilità più lunga, quindi il tessuto non si solleva a mano a mano che la pancia cresce.

A partire da quando ti serve l’abbigliamento premaman?

Il momento in cui dovrai iniziare a indossare dei vestiti premaman cambia da donna a donna. Alcune donne riescono a mettersi i loro jeans normali fino a metà gravidanza. Altre hanno la tendenza a sbottonarsi il bottone dei pantaloni già nelle prime settimane, specialmente alla fine della giornata. La media si assesta attorno ai 3 mesi, ma questo lo vedrai da sola. Spesso si acquistano per primi dei pantaloni premaman, perché è una delle prime cose che non vanno più bene.

Quale tipo di abbigliamento premaman ti serve veramente?

Questo dipende soprattutto da quello che preferisci indossare. Se ti piacciono le gonne, allora sarà molto pratico avere a disposizione delle gonne e dei legging premaman. Sei più da jeans? Allora compra qualche bel paio di pantaloni premaman. Se in seguito pensi di voler allattare al seno, allora dovresti optare subito per un indumento esterno con dentro un top supplementare. Così potrai indossarlo sia durante che dopo la gravidanza. Abbiamo fatto un elenco con gli articoli di base più importanti per l’abbigliamento premaman. Ovviamente puoi scegliere quello che pensi ti possa servire:

Pantaloni premaman

Acquista almeno un bel paio di jeans premaman, meglio due. Verso la nona settimana di gravidanza non riesci più a chiudere bene il bottone dei tuoi vecchi jeans e dei pantaloni troppo stretti non vanno bene. Dei jeans premaman con una cintura più bassa (che non arriva a superare la pancia) sono comodi per il primo e secondo trimestre. In seguito potrai scegliere dei jeans con una cintura più alta. Scegli dei jeans premaman blu e neri che potrai abbinare facilmente a tutto.

Gonna

Una gonna premaman ti starà bene sia in occasione di una festa sia per tutta la settimana ed è multifunzionale: nelle giornate fredde la puoi abbinare a dei leggings caldi, mentre nei periodi più caldi la puoi portare con dei sandali o dei mocassini. Inoltre questo capo cresce insieme alla tua pancia: se non è troppo corta, puoi portare la gonna con una piccola pancia o con un grosso pancione.

Legging o collant

Indossi una gonna e ti servono dei leggings o dei collant? Allora opta per dei collant o dei leggings premaman, e non comprare semplicemente una taglia più grande. Il vantaggio di un paio di collant premaman è che lo spazio per il ventre viene ricavato nel collant. Nei collant normali, la cucitura è lungo la pancia. In un collant premaman ci sono due cuciture sui lati della pancia, quindi non avrai nessuna cucitura nella parte centrale della pancia. Nei leggings premaman non hai una fascia elastica all’altezza delle anche. Questo sta molto meglio e tende meno ad abbassarsi, oltre al fatto che la fascia non si vede sotto la gonna. Inoltre molti leggings premaman hanno una lieve forma di sostegno sotto il ventre.

Tuta da casa

Bisogna ammetterlo: durante la gravidanza non trascorrerai più tutte le serate in un pub. Probabilmente preferirai startene sul divano a guardare la tua serie preferita o a leggere un libro, mentre pensi al bebè in arrivo. Quindi andrà più che bene indossare una morbida tuta da casa, dove il pancione che cresce starà benissimo. Questa tuta va anche bene per quando verranno a farti visita per vedere il neonato: farai comunque la tua bella figura, senza doverti mettere subito vestiti normali.

Reggiseni premaman

Ci sono molte probabilità che i tuoi seni sensibili gridino un forte ‘no!’ alla sola vista del reggiseno con ferretto. Per questo un morbido reggiseno da allattamento va benissimo durante la tua gravidanza e anche dopo, ovviamente. Vantaggio: già prima del parto puoi esercitarti con i gancetti del reggiseno da allattamento. Dopo, quando dovrai allattare, avrai il tuo bel daffare!

Slip

Dell’intimo che non è per niente comodo né adatto. Durante la gravidanza quindi è più pratico uno speciale slip premaman. Non so se hai già visto quegli enormi assorbenti nella borsa per il parto? Eh no, quelli non ci entrano negli slip che indossavi prima. Anche in questo caso, l’intimo premaman andrà benissimo.

Scialle

Potremmo sembrare ripetitivi, ma un grande scialle è anch’esso un capo davvero pratico e multifunzionale. Il tuo abbigliamento premaman è probabilmente più limitato rispetto al tuo normale guardaroba, ma con un bello scialle rallegri subito la tua mise. Vantaggio: va sempre bene. Dopo il parto allatterai al seno? Questo andrà benissimo come scialle da allattamento. Così puoi creare molto velocemente un momento d’intimità durante l’allattamento, senza che il neonato venga distratto da quello che lo circonda.

Scarpe comode

Se fino al termine della gravidanza vuoi (e puoi) continuare a camminare sulle scarpe con i tacchi: more power to you. Per tutte coloro che non la pensano così: investi in un paio di belle e comode sneaker. Così durante la gravidanza potrai continuare a camminare con piacere e dopo il parto potrai fare ancora una piacevole passeggiata con la carrozzina. Accertati che le scarpe abbiano sufficiente spazio per i piedi che si gonfiano, se la gravidanza è prevista nel periodo estivo.

In quale taglia devi acquistare il tuo abbigliamento premaman?

Normalmente, per l’abbigliamento premaman puoi continuare a usare la tua taglia normale. Questo tipo di abbigliamento si adatta al pancione che cresce e tiene in considerazione quelle zone dove serve un po’ di spazio in più. Alcune donne ingrassano molto durante la gravidanza oppure si trovano meglio in un vestito più abbondante. Allora in quel caso acquista una taglia in più.

Come fare a capire se si ha la taglia giusta per l’abbigliamento premaman?

All’inizio della gravidanza: i vestiti ti stanno bene e non sono troppo stretti, c’è ancora spazio per crescere.
A metà e alla fine della gravidanza: quando ti metti i vestiti è meglio che ti siedi. Il capo non sfrega contro la pelle e ti sta ancora bene? Allora la taglia che hai va bene.

Consigli per l’acquisto di abbigliamento premaman

  • Cerca le marche dedicate appositamente all’abbigliamento premaman Questo tipo di abbigliamento spesso è quello che sta meglio.
  • Non aspettare troppo ad acquistare l’abbigliamento premaman. Così te lo godrai di più ed eviterai di avere dei vestiti troppo stretti.
  • Non comprare l’abbigliamento premaman tutto in una volta, potrebbe essere che più in là nella gravidanza ti serva una taglia più grande.
  • Scegli il più possibile tessuti traspiranti come il lino e il cotone. Sono piacevoli sulla pelle e non tengono troppo caldo.
  • Non hai la forza per andare in giro a cercare l’abbigliamento premaman? Ordina i vestiti online, eventualmente in più taglie. Quello che non ti va bene, lo rimandi indietro.
  • Fai particolare attenzione alla taglia quando acquisti reggiseni premaman e da allattamento. Durante la gravidanza i seni crescono in media di 2 coppe. Quindi non acquistare un reggiseno premaman troppo stretto e acquista un reggiseno per l’allattamento solo al termine della gravidanza. Così saprai meglio qual è la tua taglia (provvisoria).
Articoli correlati
PASSIONE NAVY. SIAMO GIA’ PRONTI PER LA PRIMAVERA 2021.
Moda E Tendenze
PASSIONE NAVY. SIAMO GIA’ PRONTI PER LA PRIMAVERA 2021. Prénatal ha sviluppato tante capsule interessanti all’interno della Collezione, dedicate a tutte le età, e vogliamo iniziare a darvi un’anticipazione di come... LEGGI L'ARTICOLO
VOGLIA DI PRIMAVERA.
Moda E Tendenze
VOGLIA DI PRIMAVERA. UN’ANTEPRIMA DELLE COLLEZIONI PRÉNATAL PER LA PROSSIMA STAGIONE Fa freddo e abbiamo già voglia del primo sole. Le tendenze da tenere d’occhio... LEGGI L'ARTICOLO
PRIMAVERA NEO-ROMANTICA
Moda E Tendenze
PRIMAVERA NEO-ROMANTICA Una tavolozza che prende in prestito le sfumature del cielo, del sole e dei giardini fioriti per portarci già nell’estate. L’idea della... LEGGI L'ARTICOLO
Accedi
Non hai un account?
Hai dimenticato la password?

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email.
Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Non riesci a effettuare il reset password? Rivolgiti al nostro Servizio Clienti.
Registrati
Hai già un account?

VIP CLUB

1 anno di vantaggi e servizi esclusivi!

VIP Card
Uno sconto a partire dal 30% su tutto l'abbigliamento e il tessile letto a marchio Prénatal Consegne gratuite per i tuoi acquisti online senza limite minimo di spesa Possibilità di pagare in 3 rate senza interessi con il circuito Scalapay gli acquisti online Accesso alla piattaforma Parental Skills @ Work (il percorso digitale che mette a fattor comune le esperienze genitoriali con il mondo del lavoro)

Aggiungi al carrello