Prenota & Ritira in negozio

Scegli il tuo punto di ritiro

Spedizione gratuita da € 19

Birth planning

Il grande momento si avvicina. Soddisfa il tuo bisogno di pensare e “progettare” i dettagli del momento della nascita del tuo bambino.

Birth planning

Il grande momento si avvicina. Soddisfa il tuo bisogno di pensare e “progettare” i dettagli del momento della nascita del tuo bambino.

In molti Paesi si sta diffondendo una pratica chiamata Birth Planning, ovvero una lista da consegnare in ospedale al momento del ricovero in cui i genitori specificano tutto ciò che desiderano o non desiderano relativamente al travaglio, al parto e ai primi giorni del bambino.

Scrivere un “piano di nascita” ti dà la possibilità di pensare e discutere con il tuo partner e il ginecologo come, idealmente, vuoi affrontare la nascita del vostro piccino, avendo la piena consapevolezza però che non sia possibile controllare ogni aspetto del travaglio e del parto e sia necessario quindi, in caso di imprevisti, apportare delle modifiche ai tuo desideri.

Mentre lo preparerete, tu e il tuo compagno vi troverete a riflettere sulle vostre aspettative, a quanto hai appreso durante i corsi pre-parto e soprattutto raccoglierete informazioni sulla struttura nella quale partorirai. Ogni struttura applica modalità di trattamento differenti, per questo è utile conoscerle, così da poter affrontare in modo sereno ciò che accadrà e decidere se richiedere altre possibilità, in base alle tue esigenze.

Nella tua lista puoi scrivere anche chi vorresti fosse presente con te in sala parto, quale musica ascoltare durante il travaglio (se possibile), quali le tue preferenze sulle posizioni per partorire, se vuoi provare immediatamente ad allattare, prima ancora di uscire dalla sala parto…

Puoi preparare anche un elenco delle persone che vorresti che il futuro papà avvertisse non appena il vostro piccolo sarà nato.

La tua lista dei desideri sarà un prezioso aiuto anche per tutti coloro che ti saranno vicino.