SPEDIZIONE E RESO SEMPRE GRATIS PER I CLIENTI VIP 🚚
PER TUTTI I CLIENTI SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA AI 20€ 🚚 (ESCLUSI BABYFOOD E PANNOLINI)
Nuovo su Prénatal?
Giochiamo al dottore!
Pianeta Bimbi

Giochiamo al dottore!

“Giocare al dottore” aiuta il tuo bambino ad esorcizzare molte paure e a superarle, sia quando è malato sia quando si sente bene.

Il tempo che dedichi al gioco insieme al tuo bambino vola veloce, le ore passano come se fossero minuti e vedere i suoi occhi felici ti riempie di gioia.

Il gioco lo aiuta a svilupparsi, a relazionarsi con gli altri, a conoscere, perché da sempre la funzione principale del gioco, del “bel gioco”, è proprio quella di aiutare i bambini a crescere.

Un bellissimo esempio è quello di proporgli di “giocare al dottore” quando non si sente bene!

Quasi tutti i bambini amano questo gioco “di finzione” e, che sia con la valigetta o con una bambola ammalata, oppure che si improvvisino medici con strumenti come mestoli e cucchiai, non importa: giocare al dottore è utile.

Uno studio dell’Università di Cincinnati ha sottolineato come, questa attività, aiuti i piccoli ad esteriorizzare le loro paure e a guarire più in fretta. Questo gioco aiuta il tuo piccolo ad immedesimarsi con il paziente, la sua bambola o la persona che gioca con lui, comunicando le sue paure a voce alta, permettendo anche a te di capirle per aiutarlo a guarire più velocemente.

Giocando con lui potrai ascoltare quello che gli fa paura e potrete insieme superare ogni timore! I suoi giochi, come quelli dei bambini che hanno fatto parte di questo studio, finiranno sempre in maniera positiva, con la guarigione del “paziente”.

Anche quando sono il fratellino o la sorellina ad essere ammalati, ritagliati un po’ di tempo per giocare: lo studio ha dimostrato, infatti, che anche i bimbi sani utilizzano il gioco per esorcizzare fastidi come il sentirsi trascurati da mamma e papà quando il fratellino non si sente bene e su di lui si concentrano maggiori attenzioni!

Articoli correlati
Bambini all’aperto, anche in inverno - Prénatal Easychic
Mommypedia
Bambini all’aperto, anche in inverno - Prénatal Easychic Quante volte avrai pensato: “Oggi è meglio se rimaniamo a casa, con questo freddo non vorrei che si ammalasse”. In effetti, il... LEGGI L'ARTICOLO
A proposito di latte…
Neo mamma - Gusto e Nutrizione
A proposito di latte… Il tuo bambino cresce e, verso l’anno, quando non lo allatterai più con il tuo latte o con quelli formulati per la... LEGGI L'ARTICOLO
Operazione frutta!
Neo mamma - Gusto e Nutrizione
Operazione frutta! Non ci sono dubbi, la frutta, con le sue innumerevoli vitamine e sali minerali, è un elemento importantissimo per la salute di... LEGGI L'ARTICOLO
Accedi
Non hai un account?
Hai dimenticato la password?

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email.
Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Non riesci a effettuare il reset password? Rivolgiti al nostro Servizio Clienti.
Registrati
Hai già un account?