SPEDIZIONE E RESO SEMPRE GRATIS PER I CLIENTI VIP 🚚
PER TUTTI I CLIENTI SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA AI 20€ 🚚 (ESCLUSI BABYFOOD E PANNOLINI)
Nuovo su Prénatal?
Mamma e single
Neo mamma - Vita quotidiana

Mamma e single

Sempre più donne scelgono di affrontare la maternità da sole, senza un compagno, con l’aiuto della famiglia e di altre mamme single.

Oggi più che mai, una donna può decidere in totale autonomia di diventare mamma e di crescere il proprio bambino senza la presenza di un compagno e può succedere che la gravidanza non crei necessariamente una coppia di genitori. Ecco allora che ci si trova a crescere il proprio bimbo in totale autonomia, dovendo svolgere contemporaneamente il ruolo di entrambi genitori.

I primi tempi dopo il parto sono impegnativi per tutte le neo mamme: bisogna fare i conti con la stanchezza, un particolare assetto ormonale, i dubbi e le incertezze che derivano da una situazione del tutto nuova… E’ importantissimo evitare di isolarsi e non aver paura di chiedere aiuto se si è in difficoltà. Creare una potenziale rete di supporto intorno a sé, soprattutto se si è sole, sarà di grande aiuto: ci sono altre figure importanti di riferimento da scoprire, magari inaspettate, con cui condividere questa esperienza e scambiare opinioni ed emozioni.

Meglio affidare ai parenti più stretti, se è possibile, le incombenze di routine che più ti affaticano, la casa, la spesa, etc… mentre per avere informazioni e suggerimenti potrai seguire un corso post – parto, che oggi  sono promossi in molte città da Associazioni e Centri Specializzati per confrontarti con altre neomamme che vivono gli stessi dubbi e le stesse difficoltà.

Ci sono poi altre occasioni in cui è facile incontrare e conoscere altre mamme: ai giardini o all’asilo nido o riprendendo i contatti con qualche compagna del corso di preparazione alla nascita, perché un’esperienza così importante quale quella del parto sicuramente rende più forte la relazione.
Infine, in rete, ci sono tantissime possibilità dialogare con altre mamme come te, conoscere la loro storia e scoprire che è simile alla tua. Su internet si possono incontrare siti dedicati, che promuovono importanti iniziative ma soprattutto che hanno lo scopo di fornire solidarietà e assistenza a tutte le mamme single e fare rete tra loro.

Articoli correlati
Il tuo piccolo “dormiglione”
Neo mamma - Gusto e Nutrizione
Il tuo piccolo “dormiglione” Già dal primo giorno attaccare il tuo bimbo al seno è un’esperienza magica che ti riempie di gioia, ma qualche volta può... LEGGI L'ARTICOLO
Il tappeto di casa? Una pista per giocare
Neo mamma - Svago e Relax
Il tappeto di casa? Una pista per giocare Il gioco aiuta la crescita sviluppando le capacità del tuo bambino e contribuendo alla formazione della sua personalità. Giocando il tuo cucciolo... LEGGI L'ARTICOLO
Il mio primo spazzolino da denti
Neo mamma - Salute e Benessere
Il mio primo spazzolino da denti Lavarsi i denti è un’operazione che è bene imparare a svolgere con cura fin da piccoli. C’è chi inizia ad abituare il... LEGGI L'ARTICOLO
Accedi
Non hai un account?
Hai dimenticato la password?

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email.
Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Non riesci a effettuare il reset password? Rivolgiti al nostro Servizio Clienti.
Registrati
Hai già un account?