SPEDIZIONE E RESO SEMPRE GRATIS PER I CLIENTI VIP 🚚
PER TUTTI I CLIENTI SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA AI 20€ 🚚 (ESCLUSI BABYFOOD E PANNOLINI)
Nuovo su Prénatal?
Orecchini: sì o no ma sempre in sicurezza
Pianeta Bimbi

Orecchini: sì o no ma sempre in sicurezza

Se decidi di forare le piccole orecchie della tua bambina, assicurati sempre che venga fatto in modo sicuro e da personale specializzato.

Gli orecchini sono molto belli, ma cosa fare con i più piccoli?

Ogni mamma ha la propria idea: mentre alcune decidono di fare i buchi alle orecchie alle proprie bambine fin dai primi mesi di vita, per tradizione o per gusto personale, altre sono contrarie, perché pensano sia un dolore evitabile e che i figli debbano essere liberi di decidere del proprio corpo, una volta cresciuti.

Se sei favorevole agli orecchini, tieni presente che la foratura dei lobi è comunque un intervento sul corpo, per quanto minimo: anche se non comporta grandi rischi non si può pensare che sia del tutto indolore, soprattutto per dei bimbi di pochi mesi.

Rivolgiti quindi a personale esperto e qualificato che conosca e metta in atto tutte le norme igieniche: bisogna disinfettare non solo il lobo e la cartilagine, ma anche la zona dietro all’orecchio, per evitare infezioni causate dai batteri che il sistema immunitario di un bambino non sempre riesce a contrastare. Chi esegue il buco deve indossare la mascherina, i guanti e utilizzare strumenti monouso e sterilizzati con disinfettanti o con il calore (esponendo la strumentazione a temperature superiori a 130°).

Gli orecchini devono essere fatti di materiale anallergico, ideale per la pelle delicata del tuo bambino, come quelli “nichel free” oppure in oro, gli unici che non provocano allergie o problemi alla cute.

Attenzione anche ai movimenti del tuo piccolo che, gattonando e giocando con le manine, potrebbe rischiare di strappare l’orecchino e di conseguenza il lobo.

Via libera quindi agli orecchini fin da piccoli… ma sempre con prudenza!

Articoli correlati
Bambini all’aperto, anche in inverno - Prénatal Easychic
Mommypedia
Bambini all’aperto, anche in inverno - Prénatal Easychic Quante volte avrai pensato: “Oggi è meglio se rimaniamo a casa, con questo freddo non vorrei che si ammalasse”. In effetti, il... LEGGI L'ARTICOLO
A proposito di latte…
Neo mamma - Gusto e Nutrizione
A proposito di latte… Il tuo bambino cresce e, verso l’anno, quando non lo allatterai più con il tuo latte o con quelli formulati per la... LEGGI L'ARTICOLO
Operazione frutta!
Neo mamma - Gusto e Nutrizione
Operazione frutta! Non ci sono dubbi, la frutta, con le sue innumerevoli vitamine e sali minerali, è un elemento importantissimo per la salute di... LEGGI L'ARTICOLO
Accedi
Non hai un account?
Hai dimenticato la password?

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email.
Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Non riesci a effettuare il reset password? Rivolgiti al nostro Servizio Clienti.
Registrati
Hai già un account?