SPEDIZIONE E RESO GRATIS PER I VIP 🚚
SPEDIZIONE E RESO GRATIS SOPRA AI 20€ (ESCLUSO BABY-FOOD E PANNOLINI) 🚚
Nuovo su Prénatal?
Tutti fuori a giocare anche quando fa freddo!
Baby

Tutti fuori a giocare anche quando fa freddo!

Arrivano i primi freddi ma non si deve rinunciare ad uscire, anzi: giocare all’aria aperta, se ben coperti, fa ammalare meno!

Quante volte da mamma avrai pensato: “Oggi è meglio se rimaniamo a casa, con questo freddo non vorrei che il mio bambino si ammalasse!”. Ma non sempre il freddo fa male ai bambini, al contrario, li aiuta ad a prevenire i malanni tipici di questa stagione! Le classiche malattie infettive del periodo autunnale e invernale come influenza, raffreddore, tosse e otite infatti, non sono provocate dall’aria fredda e dalle basse temperature, ma dai germi con cui sia genitori che bambini vengono a contatto ogni giorno.

A casa, a scuola e in tutti i luoghi chiusi in cui il tuo piccolo si ritrova a passare molto del suo tempo, soprattutto in inverno, germi e batteri proliferano, aiutati dall’ambiente secco dovuto al riscaldamento e al contatto più stretto con gli altri bambini. Quindi è bene arieggiare molto le stanze, soprattutto quando sei a casa con il tuo bambino, e cercare di alzare il tasso di umidità, magari appoggiando un asciugamano bagnato sul calorifero: in questo modo eviterai che i germi si diffondano e proteggerai tutta la famiglia.

Ma soprattutto, portare fuori il tuo piccolo con il freddo, potrà essere solo un giovamento per lui e per te! Basterà uscire nelle ore più calde della giornata (magari quelle centrali), coprendo bene il bambino e vestendolo a strati. Non è il freddo, ma gli sbalzi di temperatura che aumentano il rischio di ammalarsi, perciò non dimenticare di coprire le estremità più delicate del piccolo con guanti e cappello, quando uscite e rientrate da ambienti riscaldati.
Una volta coperto come si deve, il tuo bambino è libero di giocare, correre e divertirsi con gli amichetti in inverno e, perché no, anche sulla neve. Lo sport invernale, ad esempio lo sci, è un altro vero toccasana per la salute del tuo piccolo, perché favorisce un corretto sviluppo fisico e mentale e rende l’organismo più capace di contrastare virus e batteri, soprattutto se praticato all’aria aperta. Via libera quindi a passeggiate, uscite e giochi con il tuo bambino… anche quando fa freddo!

Articoli correlati

A proposito di latte…
Baby A proposito di latte… Il tuo bambino cresce e, verso l’anno, quando non lo allatterai più con il tuo latte o con quelli formulati per la... LEGGI L'ARTICOLO
Congiuntivite e occhietti rossi: prevenirla e curarla
Baby Congiuntivite e occhietti rossi: prevenirla e curarla Quando inizia la scuola il tuo bambino entra in contatto con molti bambini, tanti nuovi amici che lo accompagneranno in questi primi... LEGGI L'ARTICOLO
Una casa sicura anche dopo il primo compleanno
Baby Una casa sicura anche dopo il primo compleanno Da quando ha iniziato a camminare il tuo bimbo gira per casa avanti e indietro, tocca tutto e a volte cerca di... LEGGI L'ARTICOLO
Accedi
Non hai un account?
Hai dimenticato la password?

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email.
Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Non riesci a effettuare il reset password? Rivolgiti al nostro Servizio Clienti.
Registrati
Hai già un account?