Skip to main content
Prenatal
Il tuo carrello è vuoto.
Vestire il bambino
Neo mamma - Vita quotidiana

Vestire il bambino

Serve tempo e pratica per vestire il tuo bimbo, ecco alcuni consigli che ti aiuteranno

I vestiti giusti per il bambino

Una buona preparazione è metà della battaglia, quindi preparare tutti i vestiti (e un pannolino pulito) in anticipo e il primo passo. In questo modo non dovrai cercare un capo d’abbigliamento a metà della vestizione. All’inizio sono ideali gli abiti realizzati con tessuti morbidi ed elastici, perché si allungano un po’. Sono belli i pagliaccetti con bottoni a pressione sul lato, per evitare di doverli tirare inutilmente sopra la testa. Esistono anche maglioni con chiusura a scatto laterale, che spesso sono molto comodi nelle prime settimane.

Come si fa a vestire il bambino in modo che non abbia troppo caldo, ma nemmeno troppo freddo?

Soprattutto con un bambino piccolo, è sempre una questione di trovare la giusta combinazione di vestiti. I neonati spesso faticano a mantenersi caldi. La regola generale è: uguale a te + 1 strato in più. Naturalmente, si tratta di una linea guida e il bambino potrebbe aver bisogno di meno indumenti. In caso di dubbio, senti sempre il collo: se è freddo, vestito il tuo bimbo maggiormente, e se il collo è sudato, togli uno strato.

Rimanete accanto al vostro bambino sul fasciatoio

Quando vesti o svesti il bambino, è necessario stare sempre in piedi accanto al fasciatoio. Arriva il momento in cui si ribellerà, quindi non allontanarti mai. È bene avere un’altezza di lavoro di almeno 90 centimetri. In questo modo non dovrai chinarti e potrai raggiungere tutto con facilità.

Come vestire e svestire facilmente il bambino?

Per le tutine aperte, è bene stenderle sul fasciatoio per evitare di doverle sollevare più tardi. Inizia dalle maniche; afferra il braccio e tiralo delicatamente attraverso l’apertura. Fai lo stesso con l’altro lato. Poi fai scivolare la tutina sotto i glutei e premete tutti i bottoni ai lati e sul fondo.

Arrotola il maglione, allunga un po’ la scollatura e poi tiralo delicatamente sopra la testa. Arrotola le maniche in modo da poter far passare la mano del bambino attraverso l’apertura. In questo modo è possibile far passare facilmente il braccino attraverso la manica. Fai lo stesso con l’altro lato. Arrotola le gambe dei pantaloni e indossali uno alla volta. Poi falli scivolare sul sederino del bambino. Infine, infila i calzini e voilà, il bambino è vestito!

Suggerimenti extra

Le mani e i piedi del bambino possono talvolta sentire freddo. Questo è normale e non significa necessariamente che il bambino sia raffreddato.

Non lasciarti prendere dal pianto del vostro bambino. Ci vorrà un po’ di tempo per imparare a vestirli velocemente, ma prima di accorgersene non si avranno più problemi.

Articoli correlati
Mamma, come ti festeggio!
Neo mamma - Vita quotidiana
Mamma, come ti festeggio! “Mamma, mamma! Ti ho preparato una sorpresa!” Che emozione vedere il tuo bambino che ti porta la colazione a letto, aiutato dal... LEGGI L'ARTICOLO
Un fiore per nome
Gravidanza
Un fiore per nome L’arrivo della primavera è sempre un momento magico, ricco di colori e di profumi ma soprattutto pieno di vita. Se non hai... LEGGI L'ARTICOLO
Ci son due coccodrilli…
Neo mamma - Svago e Relax
Ci son due coccodrilli… Chi non si ricorda una filastrocca o una ninna nanna cantata dalla dolce voce della propria mamma? Ora che sei mamma, o... LEGGI L'ARTICOLO