Skip to main content
Prenatal
Il tuo carrello è vuoto.
I tuoi alleati Mustela contro l’eritema da pannolino
Moda E Tendenze

I tuoi alleati Mustela contro l’eritema da pannolino

L’irritazione da pannolino è un problema molto frequente, che causa disagio al piccolo e spesso qualche preoccupazione ai genitori. Tuttavia, adottando qualche semplice accorgimento è possibile prevenirlo. Scopriamo dunque insieme quali sono i rimedi per l’eritema da pannolino, quali sono i prodotti più indicati e perché gli arrossamenti della pelle sono tanto frequenti.

La pelle del neonato è una barriera cutanea in costruzione: su di essa, l’urina favorisce la proliferazione di microrganismi. È quindi necessario rinforzare e proteggere la barriera cutanea dalle aggressioni degli agenti esterni. L’eritema da pannolino si manifesta con arrossamenti, gonfiore e talvolta piccole bolle o vesciche nella zona coperta dal pannolino. Se non trattata, può portare a complicazioni come infezioni batteriche o fungine.

I principali rimedi per l’eritema da pannolino sono le paste per il cambio. Queste devono agire su tutte le cause dell’eritema da pannolino, ed essere efficaci anche per un uso quotidiano preventivo.

Uno tra gli ingredienti che più spesso le creme contengono è l’ossido di zinco come quello contenuto all’interno della Pasta per il cambio Mustela. Questo ingrediente svolge un’azione anti-enzimatica contro gli enzimi (proteine presenti in feci e urine) che aggrediscono l’epidermide. Per evitare un effetto occlusivo, e ottenere una buona azione barriera, è sufficiente che la percentuale di ossido di zinco sia del 10%.

Non dimentichiamoci però che anche la texture ha la sua importanza. Una crema contro la dermatite da pannolino deve essere piacevole e facile da spalmare, e deve soddisfare i seguenti punti:

  • Odore piacevole nonostante l’assenza di profumo
  • Texture protettiva, ma non occlusiva
  • Facile stendibilità
  • Ottima tenuta tra un cambio e l’altro, pur essendo facile da rimuovere
  • Le mani si devono poter pulire facilmente dopo l’uso
  • La confezione deve essere pratica da usare

Se la Pasta per il cambio non è la tua miglior alleata, allora devi provare lo Spray cambio Mustela  (dispositivo medico). Bastano alcuni spruzzi sulla pelle per proteggerla dalle irritazioni e dermatiti. Il pratico formato spray consente di evitare di toccare l’area irritata non provocando fastidio al bambino ed è l’ideale soprattutto quando si è fuori casa in quanto consente di non sporcarsi le mani.

Ricordiamoci anche che una buona igiene è fondamentale per prevenire il più possibili irritazioni e rossori. Per la detersione quotidiana,  è necessario avere in casa il Gel detergente intimo, con aloe vera, l’ingrediente naturale per eccellenza dalla funzione lenitiva in caso di irritazione e arrossamenti dell’area pannolino.

Articoli correlati
Abbigliamento premaman: cosa ti serve?
Moda E Tendenze
Abbigliamento premaman: cosa ti serve? Cos'è l'abbigliamento premaman? L'abbigliamento premanan, o per la maternità, è un abbigliamento che ha un aspetto normale ma che si adatta al... LEGGI L'ARTICOLO
Come prendersi cura dell'ombelico del tuo bambino
Moda E Tendenze
Come prendersi cura dell'ombelico del tuo bambino All'ottavo giorno il bambino perde il moncone ombelicale. Nelle prime settimane può darsi che perda ancora un po' di sangue, per questo... LEGGI L'ARTICOLO
Il momento del bagnetto al tuo bambino
Moda E Tendenze
Il momento del bagnetto al tuo bambino Di cosa avete bisogno per fare il bagno al bambino? L’ostetrica spiegherà passo dopo passo come fare il bagno al bambino. Bisogna... LEGGI L'ARTICOLO