SPEDIZIONE E RESO SEMPRE GRATIS PER I CLIENTI VIP 🚚
PER TUTTI I CLIENTI SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA AI 20€ 🚚 (ESCLUSI BABYFOOD E PANNOLINI)
Nuovo su Prénatal?
Bilinguismo con naturalezza
Neo mamma - Svago e Relax

Bilinguismo con naturalezza

Una “possibilità” in più per il futuro del tuo bambino

Viviamo oggi in un mondo sempre più interconnesso e nel quale le possibilità di “successo” personale sono strettamente legate alle proprie capacità di comunicare. Ecco perché parlare una seconda lingua è diventata una conoscenza chiave per la vita di tutti noi.

C’è chi nasce fortunato sotto questo punto di vista, avendo uno dei genitori originario di un altro paese che si esprime in casa nella sua lingua madre. Ma anche chi nasce in una famiglia di genitori “italianissimi” può crescere tranquillamente bilingue! È una “scelta di vita” che ogni genitore può decidere di intraprendere.

I bambini, infatti, hanno una predisposizione particolare per l’apprendimento del linguaggio e delle lingue: quando il tuo bimbo sta imparando a parlare accoglie tutte le lingue con la stessa curiosità purché siano utili a comunicare con la persona a cui vuol bene. Da qui la tua decisione: se scegli di insegnare una seconda lingua al tuo cucciolo è bene aver presente il lavoro che dovrai svolgere su te stessa. La nuova lingua deve entrare in casa, nella vita di tutti i giorni attraverso giochi e voglia di condividere, abituandosi per esempio a leggere una rivista in lingua oppure guardare un film. Così facendo, l’apprendimento della seconda lingua sarà vissuto dal tuo bimbo come un mezzo per comunicare e scoprire, per entrare nel mondo dei grandi. Il secondo importante passo è evitare di “testarlo”: non domandarti quante parole avrà imparato, non diventare un’altra maestra perché questo, oltre ad essere poco produttivo, potrebbe complicare il vostro rapporto. Solo se la lingua è un’esperienza emotivamente ricca il tuo bimbo troverà in sé la motivazione per impararla e continuerà ad accettare i tuoi stimoli e le tue proposte.

Ricorda, infine, che non esiste un unico modo per crescere bilingue: andrà trovato quello che più si adatta ai ritmi e alle esigenze della tua famiglia. Sarà un gioco impegnativo per i grandi e di scoperta per i piccini, un gioco però che consentirà loro di diventare dei veri cittadini del mondo!

Articoli correlati
Idee-gioco per neonati: la soluzione è più vicina di quanto pensi.
Mommypedia
Idee-gioco per neonati: la soluzione è più vicina di quanto pensi. La crescita di un bambino passa necessariamente dal gioco, oltre che dall’imitazione dei gesti degli adulti: giocando, il tuo cucciolo comincia ad... LEGGI L'ARTICOLO
Neonati in piscina: piccoli Nemo alla riscossa
Neo mamma - Svago e Relax
Neonati in piscina: piccoli Nemo alla riscossa L’acqua per 9 mesi ha rappresentato per il tuo piccolo tutto il suo mondo: ecco perché per lui è un elemento ben conosciuto!... LEGGI L'ARTICOLO
Il tappeto di casa? Una pista per giocare
Neo mamma - Svago e Relax
Il tappeto di casa? Una pista per giocare Il gioco aiuta la crescita sviluppando le capacità del tuo bambino e contribuendo alla formazione della sua personalità. Giocando il tuo cucciolo... LEGGI L'ARTICOLO
Accedi
Non hai un account?
Hai dimenticato la password?

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email.
Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Non riesci a effettuare il reset password? Rivolgiti al nostro Servizio Clienti.
Registrati
Hai già un account?

Vip Club

1 anno di vantaggi e servizi esclusivi!

Uno sconto a partire dal 30% su tutto l'abbigliamento e il tessile letto a marchio Prénatal

Consegne gratuite per i tuoi acquisti online senza limite minimo di spesa

Possibilità di pagare in 3 rate senza interessi con il circuito Scalapay gli acquisti online.

Accesso alla piattaforma Parental Skills @ Work (il percorso digitale che mette a fattor comune le esperienze genitoriali con il mondo del lavoro)

ACQUISTA ORA