SPEDIZIONE E RESO SEMPRE GRATIS PER I CLIENTI VIP 🚚
PER TUTTI I CLIENTI SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA AI 20€ 🚚 (ESCLUSI BABYFOOD E PANNOLINI)
Nuovo su Prénatal?
Ciuccio sì, ciuccio no?
Neo mamma - Salute e Benessere

Ciuccio sì, ciuccio no?

Durante i primi mesi di vita il tuo bambino può trovare un grande piacere nel suo ciuccio: succhiarlo gli ricorda sia il contatto con te sia il suo cibo preferito.

Le opinioni rispetto all’uso del ciuccio sono molto diverse tra loro. Scegli liberamente se proporlo al tuo piccolo in base alle tue esigenze e valutandone pro e contro.

Chi è contrario all’uso del ciuccio teme la possibilità di provocare infezioni alla bocca (specialmente il mughetto) e di facilitare l’insorgere di deformazioni al palato e alle arcate dentarie. Ma finora nessuno di questi due timori trova una decisa conferma nella realtà. Per quanto riguarda il mughetto, questo compare con la stessa frequenza sia nei bambini che sono abituati a usare il ciuccio sia in quelli che non lo vogliono. Se il ciuccio viene periodicamente pulito e lavato non esiste alcun rischio di infezione.

Sono gli stessi dentisti a non confermare i tanto temuti effetti dannosi del ciuccio sull’arcata e sui denti. Per l’arcata dentale il rischio di deformazioni ci può essere se viene scelto un ciuccio non adeguato.

Se il bambino usa il ciuccio anche dopo che sono spuntati i denti, esiste la possibilità che gli incisivi vengano spostati in avanti; tuttavia si tratterebbe di un’alterazione del tutto provvisoria che scompare, senza alcun danno permanente, non appena il ciuccio viene abbandonato. Dopo poco tempo tutti i denti si raddrizzeranno da soli.

Il ciuccio ha anche molti sostenitori. Il ciuccio aiuta a calmare i bambini, li aiuta a dormire e, nei bambini prematuri, aiuta la maturazione neurologica. Può essere un valido aiuto nel processo di auto consolazione: in qualunque situazione di tensione (dalla vaccinazione al momento della nanna, al distacco dalla mamma), il piccolo si calmerà più velocemente se troverà il suo ciuccio a portata di mano.

Ne esistono di ogni tipo, per ogni età, studiati per la conformazione della bocca e per soddisfare al meglio le sue esigenze. L’importante è non imporlo al tuo bambino, non tutti ne sentono l’esigenza, ed usarlo con moderazione: per calmarlo, per la nanna… ma non sempre in bocca!

Articoli correlati
Eritema da pannolino? Niente panico!
Mommypedia
Eritema da pannolino? Niente panico! Scopri tutte le dritte per rendere le dermatiti da pannolino solo un brutto ricordo. Le neomamme hanno un nemico comune: l’eritema da... LEGGI L'ARTICOLO
A proposito di latte…
Neo mamma - Gusto e Nutrizione
A proposito di latte… Il tuo bambino cresce e, verso l’anno, quando non lo allatterai più con il tuo latte o con quelli formulati per la... LEGGI L'ARTICOLO
Il tuo piccolo “dormiglione”
Neo mamma - Gusto e Nutrizione
Il tuo piccolo “dormiglione” Già dal primo giorno attaccare il tuo bimbo al seno è un’esperienza magica che ti riempie di gioia, ma qualche volta può... LEGGI L'ARTICOLO
Accedi
Non hai un account?
Hai dimenticato la password?

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email.
Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Non riesci a effettuare il reset password? Rivolgiti al nostro Servizio Clienti.
Registrati
Hai già un account?

VIP CLUB

1 anno di vantaggi e servizi esclusivi!

Uno sconto a partire dal 30% su tutto l'abbigliamento e il tessile letto a marchio Prénatal

Consegne gratuite per i tuoi acquisti online senza limite minimo di spesa

Possibilità di pagare in 3 rate senza interessi con il circuito Scalapay gli acquisti online

Accesso alla piattaforma Parental Skills @ Work (il percorso digitale che mette a fattor comune le esperienze genitoriali con il mondo del lavoro)

ACQUISTA ORA