SPEDIZIONE E RESO SEMPRE GRATIS PER I CLIENTI VIP 🚚
PER TUTTI I CLIENTI SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA AI 20€ 🚚 (ESCLUSI BABYFOOD E PANNOLINI)
Nuovo su Prénatal?
E’ l’ora della nanna!
Neo mamma - Salute e Benessere

E’ l’ora della nanna!

Far dormire il piccolo è una delle preoccupazioni maggiori delle neomamme alle prese con un bebè. Ecco qualche utile consiglio.

Molti genitori lamentano la mancanza di sonno nei primi tempi dalla nascita del piccolo: ciò è dovuto al fatto che il neonato ha bisogno di qualche tempo per adattarsi al mondo al di fuori della tua pancia. Non ti devi stupire se il suo sonno ha ritmi invertiti rispetto ai vostri: il piccolo tende cioè a dormire di più di giorno e a restare sveglio più a lungo, purtroppo, proprio di notte. Non temere però: con  il passare dei mesi, il piccolo acquisirà il corretto ritmo sonno-veglia.

Il ritmo però “si impara”: è importante, trascorsi i primi mesi di vita, cercare quindi di impostare un rituale del sonno che preceda l’addormentamento; cantare una ninna nanna al tuo bambino, leggergli una fiaba, ma anche dargli un oggetto da portare con sé a letto, come il suo pupazzo preferito, può risultare efficace.

Molti bambini utilizzano il ciuccio per rasserenarsi e prepararsi al sonno; se lo allatti, cerca di non far addormentare il tuo piccolo al seno per evitare che lo cerchi ogni volta che si risveglia.

Un’altra abitudine da impostare al più presto per assicurargli un buon sonno, e anche a mamma e papà, è quella di farlo addormentare nella sua stanza e nel suo lettino.

Se puoi, evita di farlo addormentare in braccio o portandolo a spasso con la carrozzina: certe abitudini sono poi difficili da togliere!

Ultimi consigli: quando metti il piccolo a nanna, abbassa le luci, crea un clima di silenzio e cerca di metterlo a nanna a orari regolari, per abituarlo al giusto ritmo sonno-veglia.

Buona notte!

Articoli correlati
Eritema da pannolino? Niente panico!
Mommypedia
Eritema da pannolino? Niente panico! Scopri tutte le dritte per rendere le dermatiti da pannolino solo un brutto ricordo. Le neomamme hanno un nemico comune: l’eritema da... LEGGI L'ARTICOLO
A proposito di latte…
Neo mamma - Gusto e Nutrizione
A proposito di latte… Il tuo bambino cresce e, verso l’anno, quando non lo allatterai più con il tuo latte o con quelli formulati per la... LEGGI L'ARTICOLO
Il tuo piccolo “dormiglione”
Neo mamma - Gusto e Nutrizione
Il tuo piccolo “dormiglione” Già dal primo giorno attaccare il tuo bimbo al seno è un’esperienza magica che ti riempie di gioia, ma qualche volta può... LEGGI L'ARTICOLO
Accedi
Non hai un account?
Hai dimenticato la password?

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email.
Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Non riesci a effettuare il reset password? Rivolgiti al nostro Servizio Clienti.
Registrati
Hai già un account?

VIP CLUB

1 anno di vantaggi e servizi esclusivi!

Uno sconto a partire dal 30% su tutto l'abbigliamento e il tessile letto a marchio Prénatal

Consegne gratuite per i tuoi acquisti online senza limite minimo di spesa

Possibilità di pagare in 3 rate senza interessi con il circuito Scalapay gli acquisti online

Accesso alla piattaforma Parental Skills @ Work (il percorso digitale che mette a fattor comune le esperienze genitoriali con il mondo del lavoro)

ACQUISTA ORA