SPEDIZIONE E RESO SEMPRE GRATIS PER I CLIENTI VIP 🚚
PER TUTTI I CLIENTI SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA AI 20€ 🚚 (ESCLUSI BABYFOOD E PANNOLINI)
Nuovo su Prénatal?
Il sistema immunitario dei neonati: più forte di quanto si pensi
Neo mamma - Salute e Benessere

Il sistema immunitario dei neonati: più forte di quanto si pensi

Sei preoccupata di proteggere il tuo piccolo da tutti i malanni stagionali? In realtà il suo corpo ha più anticorpi di quanto pensi!

Quante volte ti sei sentita dire che “il tuo bambino deve ancora farsi gli anticorpi”! Infatti è opinione comune che i bimbi siano più cagionevoli e, per questo motivo, ti senti in dovere di proteggerlo sempre dal freddo e dalle malattie stagionali.

In realtà il sistema immunitario dei neonati è più forte di quanto si creda e lo dimostra una ricerca condotta dagli scienziati del King’s College di Londra. Analizzando i campioni di sangue di bambini nati prematuri, si è scoperto che i linfociti T dei bambini funzionano, anche se mettono in moto un meccanismo diverso da quello di un adulto: questi contribuiscono a dare una risposta immediata, da parte del sistema immunitario, a microbi e virus, senza l’attivazione degli anticorpi.

Le cellule T nei neonati sono diverse perché producono una molecola antibatterica molto potente, chiamata IL-8, che attacca gli invasori esterni al corpo. Per questo il sistema immunitario dei piccoli si distingue da quello dei grandi ma, in modo diverso, è comunque in grado di proteggerli in caso di influenza o di banali malanni di stagione, e questo avviene già durante la gravidanza!

La scoperta dell’attività delle cellule T nei bambini potrebbe essere utile per tutte le nuove terapie sullo sviluppo del sistema immunitario dei neonati in terapia intensiva.

Quindi, in caso di influenza o quando ha un po’ di febbre, tosse e raffreddore, non correre subito ai ripari con gli antibiotici ma, sentito il parere del tuo medico, affidati piuttosto ai classici e più naturali rimedi della nonna… perché il tuo piccolo è più forte di quanto pensi!

Articoli correlati
Eritema da pannolino? Niente panico!
Mommypedia
Eritema da pannolino? Niente panico! Scopri tutte le dritte per rendere le dermatiti da pannolino solo un brutto ricordo. Le neomamme hanno un nemico comune: l’eritema da... LEGGI L'ARTICOLO
A proposito di latte…
Neo mamma - Gusto e Nutrizione
A proposito di latte… Il tuo bambino cresce e, verso l’anno, quando non lo allatterai più con il tuo latte o con quelli formulati per la... LEGGI L'ARTICOLO
Il tuo piccolo “dormiglione”
Neo mamma - Gusto e Nutrizione
Il tuo piccolo “dormiglione” Già dal primo giorno attaccare il tuo bimbo al seno è un’esperienza magica che ti riempie di gioia, ma qualche volta può... LEGGI L'ARTICOLO
Accedi
Non hai un account?
Hai dimenticato la password?

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email.
Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Non riesci a effettuare il reset password? Rivolgiti al nostro Servizio Clienti.
Registrati
Hai già un account?