Per questo, avvicinare il bambino fin da piccolo ai suoni di una lingua diversa dalla lingua madre, significa predisporlo in modo naturalea un più facile apprendimento delle lingue straniere in futuro, soprattutto se ciò avviene entro i 3 anni.
Nelle prime fasi il bambino bilingue, per rendere più efficace la propria comunicazione, attinge intenzionalmente ad entrambe le lingue, scegliendo il vocabolo che ritiene più adatto.
L’acquisizione ed il conseguente utilizzo dei “nuovi” vocaboli in una lingua differente verranno gradualmente assimilati ed in seguito utilizzati nel modo giusto al momento giusto.
Rimane dunque fondamentale la costanza nel proporgli quotidianamente i diversi vocaboli sotto forma di semplici parole o filastrocche o ancora simpatiche canzoncine.
I PRODOTTI DELLA LINEA
La linea Bilingual ABC si compone di primi giochi e centri attività che introducono il bambino, sin dai primi mesi, al magico mondo dell’apprendimento. Vediamo i 3 giochi principali della linea:
1– LA NUOVA FATTORIA PARLANTE
Un classico dei giochi Chicco, adatto a partire dall’anno di età. Con la Nuova Fattoria Parlante il bambino impara i nomi degli animali, i loro versi, le canzoni e i suoni della fattoria, i colori e i primi 10 numeri in italiano e inglese. Può essere utilizzata in tre modalità di gioco, di difficoltà crescente, selezionabili premendo l’orsetto Teddy:
– “Prime scoperte”: il bambino si diverte a scoprire i nomi degli animali, i numeri e i colori;
– “Trova gli animali”: il bambino ascolta il verso dell’animale e dovrà selezionare quello corretto;
– “Modalità quiz”: il bambino ascolta la domanda proveniente dal gioco e preme il pulsante con la risposta esatta.
Tirando la leva a forma di sole, inoltre, si attivano effetti luminosi e sonori: quando la luce si ferma su un animale, il bambino ascolta una curiosità sull’animale selezionato.
2- TRENINO DELLE AVVENTURE
Con il Trenino Delle Avventure il bambino compie un divertente viaggio nel mondo degli animali, imparando i loro nomi e le loro caratteristiche.
Le sue 40 e più canzoncine, frasi e parole in due lingue aiuteranno il tuo bambino ad imparare anche i numeri e l’alfabeto. E’ dotato di una locomotiva motorizzata, 6 animali e 3 habitat di gioco per liberare la propria fantasia e creatività nell’immaginare scenari sempre nuovi.
3 – TEDDY L’ORSO DELLE EMOZIONI
Teddy l’Orso delle Emozioni è il tenero orsetto bilingue che accompagnerà il bambino nel magico mondo delle emozioni. È l’amico con cui crescere e scoprire le emozioni primarie (Gioia, Rabbia, Tristezza, Disgusto, Paura) secondo le corrette tappe dello sviluppo del bambino, attraverso frasi, gesti, colori e storie. Il bambino può divertirsi ad ascoltare 5 storie in due lingue per elaborare le emozioni e con le 5 carte interagire con mamma e papà per imparare l’ABC delle emozioni.
Con le 3 modalità di gioco evolutive, inoltre, giocare con Teddy sarà un’esperienza sempre nuova:
- Riconosci l’emozione: pesca la carta emozione e mima l’espressione con la giusta faccia
- Associa l’emozione: mostrate al bambino la carta uguale al colore del cuoricino di Teddy e lui dovrà mimare l’espressione e l’azione proposta dall’orsetto
- Trova l’emozione: ascolta la storia raccontata da Teddy. Il vostro bambino dovrà essere bravo a riconoscere l’emozione e pescare la carta che la rappresenta!
Storie e contenuti sono stati sviluppati con i pedagogisti ANPE, per promuove lo sviluppo delle abilità linguistiche e delle competenze affettive.