SPEDIZIONE E RESO SEMPRE GRATIS PER I CLIENTI VIP 🚚
PER TUTTI I CLIENTI SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA AI 20€ 🚚 (ESCLUSI BABYFOOD E PANNOLINI)
Nuovo su Prénatal?
L’intelligenza del tuo bambino? Dipende anche da quando impara a leggere
Neo mamma - Svago e Relax

L’intelligenza del tuo bambino? Dipende anche da quando impara a leggere

Leggere fa bene, soprattutto ai più piccoli: uno studio dimostra che i bambini che imparano a leggere presto sviluppano un’intelligenza maggiore.

Leggere è una delle attività più importanti che, come mamma, puoi insegnare al tuo bambino, fin da quando è piccolo, una coccola che potete concedervi insieme, magari proprio prima di andare a nanna.

Leggendo insieme al tuo bambino scoprirai che, dall’anno in su, si divertirà prima a indicare e riconoscere le figure e ad ascoltare le storie e le fiabe raccontate da te, poi, sempre più curioso, imparerà a leggere ad alta voce e così arricchirà il suo linguaggio e scoprirà il mondo intorno a sé anche attraverso i libri.

Ma uno studio dell’Università di Edimburgo e del King’s College di Londra dimostra anche che i bambini che si abituano a leggere prima dei sette anni sono destinati a diventare più intelligenti da adulti, non solo a livello verbale ma anche cognitivo.

I ricercatori hanno effettuato test di lettura e di intelligenza su più di mille gemelli identici, che condividessero quindi gli stessi geni: da questo studio è emerso che la lettura è uno dei fattori principali che determinano lo sviluppo dell’intelligenza. Sembra infatti che vivere in un ambiente che stimola la lettura e abituarsi a leggere bene prima dei sette anni, aiuti a sviluppare certe proprietà e capacità maggiori, quindi ad essere più intelligenti.

Fin dai suoi primi mesi di vita puoi iniziare a trasmettere al tuo piccolo l’amore per i libri e la voglia di imparare tante cose nuove: in questo modo sarà più curioso di imparare a leggere, migliorando non solo il linguaggio e l’espressione ma, in generale, le sue capacità cognitive, importanti soprattutto per la vita da adulto.

Tanti libri e un po’ di curiosità lo renderanno molto più intelligente!

Articoli correlati
Idee-gioco per neonati: la soluzione è più vicina di quanto pensi.
Mommypedia
Idee-gioco per neonati: la soluzione è più vicina di quanto pensi. La crescita di un bambino passa necessariamente dal gioco, oltre che dall’imitazione dei gesti degli adulti: giocando, il tuo cucciolo comincia ad... LEGGI L'ARTICOLO
Neonati in piscina: piccoli Nemo alla riscossa
Neo mamma - Svago e Relax
Neonati in piscina: piccoli Nemo alla riscossa L’acqua per 9 mesi ha rappresentato per il tuo piccolo tutto il suo mondo: ecco perché per lui è un elemento ben conosciuto!... LEGGI L'ARTICOLO
Il tappeto di casa? Una pista per giocare
Neo mamma - Svago e Relax
Il tappeto di casa? Una pista per giocare Il gioco aiuta la crescita sviluppando le capacità del tuo bambino e contribuendo alla formazione della sua personalità. Giocando il tuo cucciolo... LEGGI L'ARTICOLO
Accedi
Non hai un account?
Hai dimenticato la password?

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email.
Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Non riesci a effettuare il reset password? Rivolgiti al nostro Servizio Clienti.
Registrati
Hai già un account?

VIP CLUB

1 anno di vantaggi e servizi esclusivi!

Uno sconto a partire dal 30% su tutto l'abbigliamento e il tessile letto a marchio Prénatal

Consegne gratuite per i tuoi acquisti online senza limite minimo di spesa

Possibilità di pagare in 3 rate senza interessi con il circuito Scalapay gli acquisti online

Accesso alla piattaforma Parental Skills @ Work (il percorso digitale che mette a fattor comune le esperienze genitoriali con il mondo del lavoro)

ACQUISTA ORA