Ultimi prodotti aggiunti

Prenota e Raccogli
1 SCEGLI IL NEGOZIO
2 PRENOTA I PRODOTTI
3 RITIRALI IN 2 ORE

CONSEGNA IN 24/72H E RESO GRATUITI!
Per ordini sopra i 20€ e per i membri Vip Club

Strategie anti-tosse

Tosse grassa, tosse secca… I rimedi variano secondo le cause.

Strategie anti-tosse

Inizia con qualche colpetto ogni tanto, ma poi si trasforma diventando fastidiosa per il tuo bambino: è arrivata la tosse, che gli impedisce anche un buon riposo.

A seconda della tipologia i rimedi per alleviarla sono diversi.

La tosse grassa

In un neonato, la causa più frequente di tosse grassa è il raffreddore perchè il piccolo non è in grado di espellere il muco, che scola quindi nel retro faringe, dove innesca il riflesso della tosse che mira a rimuoverlo. In questo caso si possono somministrare dei mucolitici o, più semplicemente, del vapore, in base all’indicazione del tuo pediatra. Utili sono anche i lavaggi nasali con soluzione fisiologica e l’aerosol perché hanno un effetto emolliente locale.

La tosse “secca”

La tosse è secca quando è ai primi stadi dell’infiammazione, poi in genere le mucose irritate producono muco e la tosse cambia caratteristiche, diventando grassa. È il pediatra che deve individuare le cause della tosse secca. Quando permane secca e stizzosa, bisogna pensare a un’origine allergica: in questo caso spesso sono presenti anche sibili durante la respirazione.

Consigli utili in entrambi i casi:

1) Procuratevi un umidificatore, sarà molto utile durante il primo inverno del tuo bambino: umidificando l’aria di casa, si aiuta il piccolo a respirare meglio e a evitare quella sensazione di secchezza alle vie respiratorie responsabile di irritazioni e dunque anche della tosse.

2) Evitate di fumare: i bambini figli di fumatori soffrono di un maggior numero di episodi di tosse rispetto ai loro coetanei figli di non fumatori.

 

banner

Soluzioni di puericultura semplici e intelligenti, che, oltre a prendersi cura del tuo bambino, ti stimolino a dare fondo alle tue migliori qualità.