Skip to main content
Prenatal
Il tuo carrello è vuoto.
Quando uno + uno fa tre. Quarto mese lunare
Gravidanza

Quando uno + uno fa tre. Quarto mese lunare

Lo spazio della vostra coppia fino ad oggi esclusivo, si apre per far entrare il vostro bimbo e questo lo rende più ricco e completo. La dimensione a due e l’intesa che vi lega è la base su cui costruire il benessere individuale e famigliare per il futuro vostro e del vostro piccolo.

Vicinanza emotiva, attrazione, sostegno e comprensione, in un continuo scambio a due: siete a una tappa importante della vostra vita e nel rapporto che avete costruito, gli equilibri cambiano.
Se hai il dubbio di non essere più attraente perché la linea della tua pancia si sta arrotondando e i tuoi jeans preferiti cominciano a starti un po’ stretti parlane con il tuo compagno e fatti coccolare.
Tenerezza, intimità o ardente passione sono modi diversi per dirsi la stessa cosa: amore. Il sesso in gravidanza fa bene e questo è proprio il periodo migliore. La natura ha fatto in modo che il tuo piccolo sia ben protetto e anche il rapporto non comporta nessun rischio, se il ginecologo non ha individuato condizioni particolari che lo impediscano.

Col passare delle settimane i fastidi iniziali sono diminuiti o scomparsi e tutto va per il meglio. Questo è anche il momento in cui l’appetito inizia ad aumentare e non è certo il caso di stare a dieta. Gli integratori alimentari come l’acido folico, una vitamina del gruppo B, utile per lo sviluppo del tubo neurale del bambino o, tra i minerali, il ferro per prevenire anemie e affaticamento muscolare, sono sempre più presenti nelle diete quotidiane su indicazione del tuo medico.
Seguire un’alimentazione corretta e varia assicurerà che il tuo bimbo abbia un buon peso alla nascita e a te di riprenderti velocemente dopo il parto.

Le proporzioni del tuo piccolo stanno cambiando e comincia a perdere l’aspetto di minuscolo gamberetto. Ha imparato ad aprire e chiudere i piccoli pugni, dalla pelle traspaiono i vasi sanguigni e le ossa si fanno via via più solide. Al termine di questo periodo misura 16 cm ed è coperto da una lanugine che scomparirà prima della sua nascita. Si determina anche il suo sesso.
Intorno alla fine della dodicesima settimana avviene il primo abbozzo dei genitali che è femminile. Solo in questo mese può diventare un maschietto se interviene il cromosoma Y, quello “regalato” dal papà, altrimenti continuerà la sua evoluzione come bimba.

Avete già cominciato a pensare se volete scoprire o aspettare di sapere se è un lui o una lei? La curiosità è tanta ma non tutti scelgono di appagarla in anticipo, un po’ di mistero non guasta mai.

Articoli correlati
Ansia in gravidanza? Mangia tanto pesce!
Gravidanza
Ansia in gravidanza? Mangia tanto pesce! In questi nove mesi le emozioni sono tantissime, immaginare il tuo piccolo in arrivo è una vera gioia e la felicità nel... LEGGI L'ARTICOLO
Rêverie materna: un legame unico tra mamma e bambino
Gravidanza
Rêverie materna: un legame unico tra mamma e bambino Quando scopri di aspettare un bambino la tua vita si trasforma: ti senti sulle nuvole, sei felicissima e cambiano il tuo corpo... LEGGI L'ARTICOLO
Primavera: è tempo di colori!
Gravidanza
Primavera: è tempo di colori! Finalmente arriva la tanto desiderata primavera e potrai approfittare del cambio dell’armadio per fare un po’ di shopping per il tuo pancione!... LEGGI L'ARTICOLO