Skip to main content
Prenatal
Il tuo carrello è vuoto.
Gravidanza gemellare, gravidanza plurima
Gravidanza

Gravidanza gemellare, gravidanza plurima

Durante l’ecografia il ginecologo ha rilevato un doppio battito cardiaco o ha individuato due sacche amniotiche: sono due!

In media ogni 80 gravidanze una è gemellare. Il dato si alza nei Paesi africani, diminuisce in quelli orientali, mentre in Occidente va di pari passo con l’aumento di mamme over 35 anni e di cure contro l’infertilità o in vitro.

Esistono due tipi di gemelli:

Se l’attesa non si raddoppia, tutto il resto si raddoppia un po’: corredino, carrozzine e quant’altro e anche il tuo impegno in gravidanza e dopo. Dovrai fare più controlli e soprattutto riposarti di più. Anche l’attesa sarà diversa, più breve, perché una gravidanza gemellare è considerata a termine alla trentasettesima settimana e a seconda della posizione dei piccoli potrebbe essere necessario ricorrere a un parto cesareo.

Ma se tutto si raddoppia, preparati a una doppia razione anche di stupore e gioia guardando i gemelli crescere nella tua pancia!

E se sono più di due? In questo caso si parla di gravidanza plurima ed è ancora più importante essere seguiti durante i tuoi meravigliosi 9 mesi. I piccoli infatti avranno bisogno di un po’ di aiuto per svilupparsi al meglio e tu dovrai disporre di tutte le energie possibili per affrontare questa avventura.

Articoli correlati
Ansia in gravidanza? Mangia tanto pesce!
Gravidanza
Ansia in gravidanza? Mangia tanto pesce! In questi nove mesi le emozioni sono tantissime, immaginare il tuo piccolo in arrivo è una vera gioia e la felicità nel... LEGGI L'ARTICOLO
Rêverie materna: un legame unico tra mamma e bambino
Gravidanza
Rêverie materna: un legame unico tra mamma e bambino Quando scopri di aspettare un bambino la tua vita si trasforma: ti senti sulle nuvole, sei felicissima e cambiano il tuo corpo... LEGGI L'ARTICOLO
Primavera: è tempo di colori!
Gravidanza
Primavera: è tempo di colori! Finalmente arriva la tanto desiderata primavera e potrai approfittare del cambio dell’armadio per fare un po’ di shopping per il tuo pancione!... LEGGI L'ARTICOLO