Skip to main content
Prenatal
Il tuo carrello è vuoto.
Ultima visita: che cosa controlla il ginecologo?
Gravidanza

Ultima visita: che cosa controlla il ginecologo?

Si esegue nelle ultime due settimane e lo specialista controlla se tutto procede per il meglio e ti fornisce le indicazioni utili sul parto.

Verso la fine della gestazione dovrai recarti dal ginecologo per l’ultimo controllo prima del parto.

In genere, questa visita viene effettuata tra la 38° e la 40° settimana di gestazione. Il ginecologo ti fornisce alcune indicazioni sul parto e stabilisce soprattutto se può avvenire per via naturale o se è meglio predisporre un cesareo. Verifica inoltre il collo dell’utero, per controllare il livello di assottigliamento in vista del travaglio, e misura la sua dilatazione.

Vengono controllati anche gli ultimi esami eseguiti, quello delle urine e del sangue, in modo da escludere la comparsa di possibili distrurbi come la gestosi o il diabete. Vengono inoltre monitorati il battito del tuo bambino, il tuo peso e la pressione del sangue.

Il ginecologo, in questa occasione stabilisce infine l’eventuale calendario dei controlli da eseguire intorno alla 39° settimana. I controlli saranno: il monitoraggio del battito cardiaco del bimbo, la biometria fetale (che verifica le dimensioni precise del bambino), la dopplerflussimetria (per controllare la circolazione sanguigna nel cordone) e per finire la quantità di liquido amniotico. Gli stessi controlli, se non avverrà il parto, verranno poi eseguiti anche alla 40° settimana e poi ogni 72 ore, fino alla 41° settimana e tre giorni.

Dopo questa data, infatti, anche se il tuo piccolo sta fin troppo bene nella tua pancia, il liquido amniotico necessario a farlo star bene, non è più sufficiente e il parto verrà indotto.

Articoli correlati
Ansia in gravidanza? Mangia tanto pesce!
Gravidanza
Ansia in gravidanza? Mangia tanto pesce! In questi nove mesi le emozioni sono tantissime, immaginare il tuo piccolo in arrivo è una vera gioia e la felicità nel... LEGGI L'ARTICOLO
Rêverie materna: un legame unico tra mamma e bambino
Gravidanza
Rêverie materna: un legame unico tra mamma e bambino Quando scopri di aspettare un bambino la tua vita si trasforma: ti senti sulle nuvole, sei felicissima e cambiano il tuo corpo... LEGGI L'ARTICOLO
Primavera: è tempo di colori!
Gravidanza
Primavera: è tempo di colori! Finalmente arriva la tanto desiderata primavera e potrai approfittare del cambio dell’armadio per fare un po’ di shopping per il tuo pancione!... LEGGI L'ARTICOLO