Skip to main content
Prenatal
Il tuo carrello è vuoto.
Più fibre in gravidanza
Gravidanza

Più fibre in gravidanza

Frutta e verdura alleati sicuri per la regolarità intestinale e la prevenzione di piccoli disturbi.

Le abitudini alimentari sono difficili da cambiare e la gravidanza non è di certo il momento giusto per stravolgere la propria dieta, ma una sana alimentazione è indispensabile per stabilire un buon equilibrio psico-fisico.

Se al mattino il risveglio è lento, la testa pesante, la bocca amara e ci si sente stanchi e irritabili, questo è il momento ideale per iniziare una dieta depurativa. Può aiutarti a eliminare le tossine accumulate dall’organismo e a interrompere il circolo vizioso che si crea quando l’organismo si sovraccarica, a causa di un’alimentazione non corretta, dello stress o dell’inquinamento ambientale.
Utili possono essere i cibi della tradizione mediterranea, con prevalenza di alimenti di origine vegetale, meglio ancora se da coltivazione biologica,  quali i cereali integrali, i legumi, gli ortaggi, la frutta (in grande quantità) e l’olio extravergine di oliva pressato a freddo. Le cotture migliori sono al vapore oppure alla griglia.

I condimenti andrebbero ridotti, evitando il più possibile di eccedere con il sale. In alternativa, per dare sapore alle pietanze, prova con erbe aromatiche, meglio se fresche. Via libera, dunque, a salvia, rosmarino, timo, maggiorana, origano, prezzemolo, peperoncino, zenzero (utile anche per le nausee tipiche dei primi mesi) e anche ad aglio e cipolla.

L’acqua poi è fondamentale per depurare l’organismo, almeno due litri al giorno. Scegline una a basso contenuto di sodio e con un basso residuo fisso (controlla la tabella con le proprietà organolettiche). Le acque “leggere” sono le più simili al liquido presente all’interno delle nostre cellule: favoriscono quindi il ricambio intracellulare, contribuendo all’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Oltre all’acqua, anche bevande come tè verde e succo di aloe, sono altamente depurative. Anche infusi di finocchio, tarassaco, frassino e regina dei prati possono essere anch’essi molto utili nella fase di depurazione dell’organismo.

Articoli correlati
Ansia in gravidanza? Mangia tanto pesce!
Gravidanza
Ansia in gravidanza? Mangia tanto pesce! In questi nove mesi le emozioni sono tantissime, immaginare il tuo piccolo in arrivo è una vera gioia e la felicità nel... LEGGI L'ARTICOLO
Rêverie materna: un legame unico tra mamma e bambino
Gravidanza
Rêverie materna: un legame unico tra mamma e bambino Quando scopri di aspettare un bambino la tua vita si trasforma: ti senti sulle nuvole, sei felicissima e cambiano il tuo corpo... LEGGI L'ARTICOLO
Primavera: è tempo di colori!
Gravidanza
Primavera: è tempo di colori! Finalmente arriva la tanto desiderata primavera e potrai approfittare del cambio dell’armadio per fare un po’ di shopping per il tuo pancione!... LEGGI L'ARTICOLO