Skip to main content
Prenatal
Il tuo carrello è vuoto.
L’allattamento dei gemelli è più facile di quel che pensi
Gravidanza

L’allattamento dei gemelli è più facile di quel che pensi

Allattare due cuccioli può essere un’esperienza molto piacevole: i consigli per evitare di viverla in maniera troppo faticosa.

È un errore pensare di non potercela fare ad allattare due gemelli: si tratta solo di capire in che modo gestirli e come organizzarsi al meglio.

C’è chi preferisce allattarli a turno, ossia prima uno e poi l’altro, a richiesta dei piccoli. Può essere una scelta valida ma il rischio è di generare un ritmo senza fine di poppate che possa in breve tempo spaventare e stancare: potresti cioè ritrovarti, specialmente all’inizio, quando le poppate sono molto ravvicinate tra loro, ad allattare a tutte le ore, con un ritmo davvero no stop!

Di gran lunga preferibile, e senz’altro anche meno stancante per te, è la strategia di allattarli insieme. Come fare? Basta mettere qualche cuscino dietro la schiena e intorno a te, o utilizzare i più pratici cuscini per l’allattamento, disporre i gemelli uno a destra e uno a sinistra (magari facendoti aiutare per le prime volte) e poi rilassarti con loro per un momento di intimità tutto vostro.

Le posizioni più comuni sono quella a rugby, con i corpi dei piccoli paralleli sotto le tue braccia, o quella tradizionale, con i corpi dei bimbi incrociati sul davanti. Provale entrambe per scegliere quale ti sia più congeniale.

Per qualunque dubbio, per un sostegno o anche solo per ascoltare le testimonianze di mamme di gemelli che hanno deciso di allattare i loro piccoli, puoi rivolgerti a un’ostetrica di fiducia o alla Leche League Italia, un’associazione di volontariato che si dedica al sostegno delle mamme che desiderano allattare.

Articoli correlati
Ansia in gravidanza? Mangia tanto pesce!
Gravidanza
Ansia in gravidanza? Mangia tanto pesce! In questi nove mesi le emozioni sono tantissime, immaginare il tuo piccolo in arrivo è una vera gioia e la felicità nel... LEGGI L'ARTICOLO
Rêverie materna: un legame unico tra mamma e bambino
Gravidanza
Rêverie materna: un legame unico tra mamma e bambino Quando scopri di aspettare un bambino la tua vita si trasforma: ti senti sulle nuvole, sei felicissima e cambiano il tuo corpo... LEGGI L'ARTICOLO
Primavera: è tempo di colori!
Gravidanza
Primavera: è tempo di colori! Finalmente arriva la tanto desiderata primavera e potrai approfittare del cambio dell’armadio per fare un po’ di shopping per il tuo pancione!... LEGGI L'ARTICOLO