Skip to main content
Prenatal
Il tuo carrello è vuoto.
Attesa o sorpresa? Primo mese lunare
Gravidanza

Attesa o sorpresa? Primo mese lunare

Un microscopico esserino sta cominciando a prendere forma e a crescere dentro di te. Forse è successo proprio quando hai pensato “che bello sarebbe avere un bambino” o può essere anche che l’idea non ti avesse ancora sfiorato.

Nel tuo corpo stanno già avvenendo i primi importanti cambiamenti. Il tuo bimbo ha appena iniziato il suo viaggio e tu ti prepari a proteggerlo e nutrirlo. Anche se la sua presenza è ancora impercettibile, già riesci a sentirlo.

Le cellule originate dall’unione dell’ovulo con uno spermatozoo continuano a dividersi fino a diventare un minuscolo embrione comodamente annidato tra le pareti dell’utero. È più piccolo di un chicco di riso, ma cresce rapidamente e senza sosta. Nella sua mappa genetica è già stabilito se si tratterà di una bambina o di un bambino, se avrà gli occhi marroni della mamma o i capelli lisci o ricci. Un po’ di pazienza e lo saprai anche tu.

La medicina calcola i tempi in modo diverso rispetto alla realtà: si dice che il piccolo ha quattro settimane, 1 mese lunare, anche se la fecondazione è avvenuta 14 giorni prima. Il calcolo parte infatti dal primo giorno dell’ultima mestruazione.

Il tuo corpo ti invia qualche segnale premonitore: qualcosa è cambiato. Pochi giorni dopo la fecondazione, un test di gravidanza è già in grado di rilevare lo stato della “dolce attesa”.

Tu puoi avvertire una leggera tensione al seno, un sapore vagamente metallico in bocca, un’insolita spossatezza o un umore altalenante. I responsabili sono gli ormoni il cui livello ha iniziato ad alzarsi subito dopo il concepimento. Hanno nomi a volte difficili come gonadotropina corionica, lattogeno placentare, estrogeni, progesterone. Quello che ti basta sapere è che stimolano la crescita dell’utero e le ghiandole produttrici di latte, assicurano un corretto sviluppo del bimbo, sono responsabili dei caratteri femminili e la loro funzione è quella di assicurare una gravidanza sana.

Articoli correlati
Ansia in gravidanza? Mangia tanto pesce!
Gravidanza
Ansia in gravidanza? Mangia tanto pesce! In questi nove mesi le emozioni sono tantissime, immaginare il tuo piccolo in arrivo è una vera gioia e la felicità nel... LEGGI L'ARTICOLO
Rêverie materna: un legame unico tra mamma e bambino
Gravidanza
Rêverie materna: un legame unico tra mamma e bambino Quando scopri di aspettare un bambino la tua vita si trasforma: ti senti sulle nuvole, sei felicissima e cambiano il tuo corpo... LEGGI L'ARTICOLO
Primavera: è tempo di colori!
Gravidanza
Primavera: è tempo di colori! Finalmente arriva la tanto desiderata primavera e potrai approfittare del cambio dell’armadio per fare un po’ di shopping per il tuo pancione!... LEGGI L'ARTICOLO