SPEDIZIONE E RESO SEMPRE GRATIS PER I CLIENTI VIP 🚚
PER TUTTI I CLIENTI SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA AI 20€ 🚚 (ESCLUSI BABYFOOD E PANNOLINI)
Nuovo su Prénatal?
Capriole nel pancione: piccoli atleti crescono
Gravidanza

Capriole nel pancione: piccoli atleti crescono

Dai primi impercettibili movimenti nel pancione, fino ai “calcetti” del terzo trimestre

Il piccolo inizia a muoversi nel pancione fin dall’ottava settimana, ma se questa è la tua prima gravidanza, probabilmente comincerai ad avvertire i suoi movimenti solo più avanti, intorno alla 20a settimana.

Nelle gravidanze successive, invece, quando ormai sarai più “esperta”, potresti riuscire a individuare i movimenti del tuo bimbo anche prima, intorno alla 16a settimana.

All’inizio non è facile riconoscerli: i movimenti sono leggerissimi, simili a un fruscio d’ali, che potresti confondere con un brontolio di stomaco o d’intestino.

Intorno al sesto mese i movimenti fetali cominceranno invece a diventare più forti e regolari. La relazione con il tuo piccolo si farà più intensa, riuscirai addirittura a instaurare con lui un dialogo speciale: basterà una carezza per tranquillizzarlo quando i movimenti ti sembreranno troppo frenetici e imparerà anche a riconoscere le carezze del papà, a cui potrebbe rispondere con un bel calcetto!

Quando invece il bambino sarà cresciuto, di solito intorno all’ottavo mese, lo spazio a sua disposizione nell’utero sarà diminuito e i movimenti saranno quindi meno frequenti. Le dimensioni che il piccolo ha raggiunto gli impediscono di muoversi liberamente e di compiere le capriole che faceva prima ma attraverso i suoi colpetti riuscirai a capire in quale posizione si trova.

In questo periodo cerca di contare i movimenti del bambino (lo consiglia anche il ginecologo): almeno una ventina nelle dodici ore sono il segnale di benessere e vitalità.

 

Articoli correlati
Allattamento artificiale neonato: risorsa preziosa
Gravidanza - Gusto e Nutrizione
Allattamento artificiale neonato: risorsa preziosa L’allattamento difficile al seno mette le mamme a dura prova, ma per far crescere bene il tuo neonato puoi adottare serenamente l’allattamento... LEGGI L'ARTICOLO
Contro i piedi gonfi in gravidanza, scegli il rimedio più dolce
Gravidanza
Contro i piedi gonfi in gravidanza, scegli il rimedio più dolce   Massaggi ai piedi in gravidanza: coccole e non solo.   I mesi passano, le tue curve si accentuano ed eccoti qui,... LEGGI L'ARTICOLO
Quando la nausea in gravidanza non ti dà tregua, punta sullo zenzero!
Gravidanza
Quando la nausea in gravidanza non ti dà tregua, punta sullo zenzero! Combatti la nausea gravidica con le proprietà preziose di un ingrediente che viene da lontano. Per molte di noi è apparsa come... LEGGI L'ARTICOLO
Accedi
Non hai un account?
Hai dimenticato la password?

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email.
Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Non riesci a effettuare il reset password? Rivolgiti al nostro Servizio Clienti.
Registrati
Hai già un account?