SPEDIZIONE E RESO SEMPRE GRATIS PER I CLIENTI VIP 🚚
PER TUTTI I CLIENTI SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA AI 20€ 🚚 (ESCLUSI BABYFOOD E PANNOLINI)
Nuovo su Prénatal?
Chissà se mangia abbastanza
Neo mamma - Gusto e Nutrizione

Chissà se mangia abbastanza

Dai primi giorni a quando è più grande

Avrà mangiato abbastanza?
È la domanda che la maggior parte delle mamme, di qualsiasi età, si fa sin dai primi giorni della nascita del bambino e che si farà anche quando il “piccolo” non sarà più così piccolo…

Abituata come molte come te ad associare all’appetito e alla sazietà il benessere del bambino, pensi di non avere mezzi sufficientemente adeguati per poter quantificare la soddisfazione del tuo bambino. E proprio per questo la domanda sorge spontanea: come faccio a sapere se è sazio?

I primi dubbi arrivano fin dall’inizio, quando beve il tuo latte e non sai se è stato attaccato abbastanza o, se lo allatti al biberon, se è normale quel goccio di latte che ha avanzato.

Il benessere generale del tuo piccolo, la sua soddisfazione dopo ogni poppata, il fatto che, dopo aver mangiato e fatto il ruttino, si addormenti dovrebbero già rasserenarti. Ma, oltre a questo, ci sono altri indici di soddisfazione che possono aiutarti a capire se il tuo piccolo ha mangiato abbastanza: il “pannolino pieno”, la popò, l’aumento di peso settimanale, le sensazioni di pieno e vuoto del tuo seno. Meglio invece evitare, se non per brevi periodi e se suggerita da ostetrica o pediatra, la famigerata “doppia pesata” che è poco affidabile e potrebbe crearti inutili ansie.

Se invece è un po’ più grande, gusti e preferenze incidono sul “piatto pulito”. Non sempre quello che proponiamo è di suo gradimento e l’appetito varia per diversi fattori (stanchezza, agitazione…).

Con il tempo imparerai a conoscere i suoi gusti e ti saprai adattare alle sue abitudini e ai suoi ritmi.

Se proprio non ti convince il suo approccio con il cibo e la famosa domanda ancora non ti lascia, non avere timore nel rivolgerti al pediatra.

I pediatri sono i migliori alleati in questi momenti di perplessità. In base all’età, all’altezza e al peso del tuo bambino, sono in grado di valutare se la quantità di cibo che assume non soddisfa il suo fabbisogno.

Articoli correlati
Benvenute, prime pappe!
Mommypedia
Benvenute, prime pappe! Non più solo latte: lascia che il tuo piccolo esplori il cibo a pezzetti scoprendo nuovi gusti e nuove consistenze. Ormai il... LEGGI L'ARTICOLO
A proposito di latte…
Neo mamma - Gusto e Nutrizione
A proposito di latte… Il tuo bambino cresce e, verso l’anno, quando non lo allatterai più con il tuo latte o con quelli formulati per la... LEGGI L'ARTICOLO
Il tuo piccolo “dormiglione”
Neo mamma - Gusto e Nutrizione
Il tuo piccolo “dormiglione” Già dal primo giorno attaccare il tuo bimbo al seno è un’esperienza magica che ti riempie di gioia, ma qualche volta può... LEGGI L'ARTICOLO
Accedi
Non hai un account?
Hai dimenticato la password?

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email.
Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Non riesci a effettuare il reset password? Rivolgiti al nostro Servizio Clienti.
Registrati
Hai già un account?