CONSEGNA (24/48H) E RESO GRATUITI! 🚚
Per clienti vip e ordini sopra i 20€
Nuovo su Prénatal?
Gravidanza gemellare, gravidanza plurima
Gravidanza

Gravidanza gemellare, gravidanza plurima

Durante l’ecografia il ginecologo ha rilevato un doppio battito cardiaco o ha individuato due sacche amniotiche: sono due!

In media ogni 80 gravidanze una è gemellare. Il dato si alza nei Paesi africani, diminuisce in quelli orientali, mentre in Occidente va di pari passo con l’aumento di mamme over 35 anni e di cure contro l’infertilità o in vitro.

Esistono due tipi di gemelli:

Se l’attesa non si raddoppia, tutto il resto si raddoppia un po’: corredino, carrozzine e quant’altro e anche il tuo impegno in gravidanza e dopo. Dovrai fare più controlli e soprattutto riposarti di più. Anche l’attesa sarà diversa, più breve, perché una gravidanza gemellare è considerata a termine alla trentasettesima settimana e a seconda della posizione dei piccoli potrebbe essere necessario ricorrere a un parto cesareo.

Ma se tutto si raddoppia, preparati a una doppia razione anche di stupore e gioia guardando i gemelli crescere nella tua pancia!

E se sono più di due? In questo caso si parla di gravidanza plurima ed è ancora più importante essere seguiti durante i tuoi meravigliosi 9 mesi. I piccoli infatti avranno bisogno di un po’ di aiuto per svilupparsi al meglio e tu dovrai disporre di tutte le energie possibili per affrontare questa avventura.

Articoli correlati

Mamme e lavoro: i diritti di chi adotta un bimbo
Gravidanza Mamme e lavoro: i diritti di chi adotta un bimbo Diventare mamma è un’esperienza unica e, se lavori e sei dipendente, lo Stato italiano ti tutela anche se sei una mamma adottiva:... LEGGI L'ARTICOLO
Coccole per i tuoi piedi
Gravidanza Coccole per i tuoi piedi Durante la gravidanza i tuoi piedi subiscono una pressione maggiore del solito, dovuta al cambio di peso e anche alla tua postura... LEGGI L'ARTICOLO
Rimedi antinausea
Gravidanza Rimedi antinausea Se la nausea durante la gravidanza non ti abbandona, o se soffri di problemi legati alla digestione, un grande alleato contro queste... LEGGI L'ARTICOLO
Accedi
Non hai un account?
Hai dimenticato la password?

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email.
Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Non riesci a effettuare il reset password? Rivolgiti al nostro Servizio Clienti.
Registrati
Hai già un account?