SPEDIZIONE E RESO SEMPRE GRATIS PER I CLIENTI VIP 🚚
PER TUTTI I CLIENTI SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA AI 20€ 🚚 (ESCLUSI BABYFOOD E PANNOLINI)
Nuovo su Prénatal?
Il buon giorno si vede dal mattino!
Neo mamma - Gusto e Nutrizione

Il buon giorno si vede dal mattino!

Fare una buona colazione aiuta ad affrontare con energia la giornata: per questo non andrebbe mai saltata.

Numerosi studi lo hanno ormai confermato: la colazione è il pasto più importante della giornata.

Fornisce circa il 15-20 per cento delle calorie della giornata e non andrebbe mai saltata né consumata frettolosamente!

Questa regola vale ancor di più per bambini e ragazzi soprattutto perché sembra che una buona prima colazione eserciti effetti favorevoli anche su concentrazione e rendimento.

Prendetevi quindi tutto il tempo necessario, svegliandovi eventualmente un pochino prima, preparate con cura la tavola con i colori preferiti di tovaglie, tovagliette, tazze, bicchieri e…che la colazione abbia inizio!

Sulla tavola del tuo bambino non far mancare pane, biscotti, fette biscottate e cereali che rappresentano la fonte principale di carboidrati complessi della prima colazione: sono utili perché forniscono l’energia a lento rilascio di cui avrà bisogno nel corso della mattinata.

Importanti sono anche il latte ed i suoi derivati, come lo yogurt, che rappresentano la fonte principale di proteine e lipidi, cioè i grassi.

Aggiungi poi marmellata, frutta fresca, frutta secca, un po’ di cioccolato ogni tanto e tutto quello che può piacervi di più per rendere questa buona abitudine ancor più appetitosa e far sì che non venga abbandonata nel tempo!

Il segreto per consumare una buona prima colazione e ottenere il massimo dei benefici è poi quello di far ruotare questi alimenti: la varietà e la variabilità aiutano il processo metabolico.

Ultimo ma non ultimo ingrediente fondamentale per rendere questo momento della giornata davvero speciale è la compagnia: fare colazione insieme al resto della famiglia rende questo rito quotidiano, oltre che sano, anche piacevole e divertente.

Per approfondimenti sul tema e consigli nutrizionali più dettagliati, puoi consultare anche il sito della Società italiana di Nutrizione Umana.

Articoli correlati
Benvenute, prime pappe!
Mommypedia
Benvenute, prime pappe! Non più solo latte: lascia che il tuo piccolo esplori il cibo a pezzetti scoprendo nuovi gusti e nuove consistenze. Ormai il... LEGGI L'ARTICOLO
A proposito di latte…
Neo mamma - Gusto e Nutrizione
A proposito di latte… Il tuo bambino cresce e, verso l’anno, quando non lo allatterai più con il tuo latte o con quelli formulati per la... LEGGI L'ARTICOLO
Il tuo piccolo “dormiglione”
Neo mamma - Gusto e Nutrizione
Il tuo piccolo “dormiglione” Già dal primo giorno attaccare il tuo bimbo al seno è un’esperienza magica che ti riempie di gioia, ma qualche volta può... LEGGI L'ARTICOLO
Accedi
Non hai un account?
Hai dimenticato la password?

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email.
Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Non riesci a effettuare il reset password? Rivolgiti al nostro Servizio Clienti.
Registrati
Hai già un account?