SPEDIZIONE E RESO SEMPRE GRATIS PER I CLIENTI VIP 🚚
PER TUTTI I CLIENTI SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA AI 20€ 🚚 (ESCLUSI BABYFOOD E PANNOLINI)
Nuovo su Prénatal?
La montata lattea
Gravidanza

La montata lattea

È il primo segnale che ti dice che il latte per il tuo piccolo è pronto in gran quantità!

Nei primi giorni di vita del neonato il tuo seno produce il colostro, il suo primo nutrimento. Il latte vero e proprio arriva infatti solo dopo qualche giorno, con la montata lattea.

Il segnale più chiaro è il senso di tensione al seno: questa è la spia che il seno sta cominciando ad avviare i meccanismi che, nel giro di qualche giorno, porteranno all’arrivo della montata lattea, cioè alla produzione di latte.

Non meravigliarti, dunque, se nei giorni successivi al parto il tuo seno si tenderà ulteriormente e diventerà più turgido, arrivando in alcuni casi a fare male al contatto con il reggiseno. Il gonfiore al seno dipende anche dal fatto che si verifica un maggiore afflusso di sangue nella zona.

Con l’arrivo della montata lattea, si raggiunge il picco del senso di tensione, ma poi una volta avviato l’allattamento, tutto ritorna alla normalità.

Per alleviare il senso di tensione, il consiglio è quello di attaccare spesso il piccolo al seno per farlo succhiare. Può essere utile anche eseguire un leggero massaggio al seno, per la durata di circa cinque minuti per volta, con un movimento circolare con i polpastrelli di due-tre dita sulla zona più tesa. Se la tensione al seno è molto forte, fai degli impacchi caldi, bagnando un asciugamano e applicandolo sul seno dolente per circa dieci minuti tre-quattro volte al giorno. Evita, inoltre, di indossare il reggiseno finché il senso di tensione non si sia alleviato.

 

Articoli correlati
Allattamento artificiale neonato: risorsa preziosa
Gravidanza - Gusto e Nutrizione
Allattamento artificiale neonato: risorsa preziosa Latte materno o in formula: scegli la soluzione che ti rende più serena. L’allattamento difficile al seno mette le mamme a dura... LEGGI L'ARTICOLO
Contro i gonfiori in gravidanza, scegli il rimedio più dolce.
Gravidanza
Contro i gonfiori in gravidanza, scegli il rimedio più dolce. Coccolati con un massaggio plantare per aiutare gambe e piedi affaticati dalla gravidanza. I mesi passano, le tue curve si accentuano ed... LEGGI L'ARTICOLO
Quando la nausea in gravidanza non ti dà tregua, punta sullo zenzero!
Gravidanza
Quando la nausea in gravidanza non ti dà tregua, punta sullo zenzero! Combatti la nausea gravidica con le proprietà preziose di un ingrediente che viene da lontano. Per molte di noi è apparsa come... LEGGI L'ARTICOLO
Accedi
Non hai un account?
Hai dimenticato la password?

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email.
Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Non riesci a effettuare il reset password? Rivolgiti al nostro Servizio Clienti.
Registrati
Hai già un account?