SPEDIZIONE E RESO SEMPRE GRATIS PER I CLIENTI VIP 🚚
PER TUTTI I CLIENTI SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA AI 20€ 🚚 (ESCLUSI BABYFOOD E PANNOLINI)
Nuovo su Prénatal?
Le alici: un piccolo pesce per tanti benefici
Gravidanza

Le alici: un piccolo pesce per tanti benefici

Tutte le proprietà nutrizionali del pesce azzurro in una piccola alice, un alimento perfetto per la tua salute e per quella del tuo piccolo!

Le alici sono uno dei pesci più diffusi del nostro mar Mediterraneo e rientrano nella categoria del pesce azzurro che si riconosce per la sua caratteristica colorazione blu-argentea, ma soprattutto per le proprietà nutrizionali. Sono ricche di Omega3, calcio, ferro, fosforo, potassio, ottime per la circolazione e per il cuore, contengono molte vitamine (in particolare A e B) e ti aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Per questo sono consigliate almeno tre volte alla settimana e sono un cibo perfetto da consumare in gravidanza ma anche da dare al tuo bambino, perché sono molto morbide, gustose e facili da digerire. Le puoi cucinare in tanti modi: evitando il fritto, che gli fa perdere gran parte delle loro proprietà benefiche, puoi cuocerle al forno a temperature non troppo alte, marinarle nel limone, metterle sott’olio o sotto sale. Assicurati sempre che siano fresche, dal colore brillante e con l’occhio vivo, poi puliscile togliendo la testa, le squame, le pinne e la lisca o, meglio ancora, falle preparare direttamente dal tuo pescivendolo. Con un bel piatto di alici alla pizzaiola farai felice anche i bambini più diffidenti!

 

Ingredienti

1 kg di alici fresche
200 gr di pomodori ciliegino
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di origano
100 ml di olio
Sale e pepe q.b.

 

Come si prepara

Pulisci e lava le alici, aprendole a libro, lava e taglia i pomodorini a piccoli pezzi, insieme all’aglio tritato; ungi una pirofila d’olio e ricoprila con le alici, quindi cospargile con i pomodori, l’aglio, l’origano e un pizzico di sale. Poi copri con un altro strato di alici (nel verso opposto, in modo da formare un reticolato), guarnisci nello stesso modo e inforna a 200 gradi per venti minuti.

Una volta pronte, stendi un filo d’olio e servile subito.

 

Qualche consiglio in più

Le alici sono ottime come secondo piatto, ma anche come fresco antipasto: prova a farle marinare con olio, aceto, prezzemolo e aglio!

Articoli correlati
Allattamento artificiale neonato: risorsa preziosa
Gravidanza - Gusto e Nutrizione
Allattamento artificiale neonato: risorsa preziosa Latte materno o in formula: scegli la soluzione che ti rende più serena. L’allattamento difficile al seno mette le mamme a dura... LEGGI L'ARTICOLO
Contro i gonfiori in gravidanza, scegli il rimedio più dolce.
Gravidanza
Contro i gonfiori in gravidanza, scegli il rimedio più dolce. Coccolati con un massaggio plantare per aiutare gambe e piedi affaticati dalla gravidanza. I mesi passano, le tue curve si accentuano ed... LEGGI L'ARTICOLO
Quando la nausea in gravidanza non ti dà tregua, punta sullo zenzero!
Gravidanza
Quando la nausea in gravidanza non ti dà tregua, punta sullo zenzero! Combatti la nausea gravidica con le proprietà preziose di un ingrediente che viene da lontano. Per molte di noi è apparsa come... LEGGI L'ARTICOLO
Accedi
Non hai un account?
Hai dimenticato la password?

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email.
Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Non riesci a effettuare il reset password? Rivolgiti al nostro Servizio Clienti.
Registrati
Hai già un account?

VIP CLUB

1 anno di vantaggi e servizi esclusivi!

Uno sconto a partire dal 30% su tutto l'abbigliamento e il tessile letto a marchio Prénatal

Consegne gratuite per i tuoi acquisti online senza limite minimo di spesa

Possibilità di pagare in 3 rate senza interessi con il circuito Scalapay gli acquisti online

Accesso alla piattaforma Parental Skills @ Work (il percorso digitale che mette a fattor comune le esperienze genitoriali con il mondo del lavoro)

ACQUISTA ORA