SPEDIZIONE E RESO SEMPRE GRATIS PER I CLIENTI VIP 🚚
PER TUTTI I CLIENTI SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA AI 20€ 🚚 (ESCLUSI BABYFOOD E PANNOLINI)
Nuovo su Prénatal?
Poppate: quando e quanto
Neo mamma - Gusto e Nutrizione

Poppate: quando e quanto

Il latte materno è l’alimento più completo per il tuo bambino e allattare al seno fa bene anche alla mamma. All’inizio però può non essere semplice ingranare…

Per molte mamme e piccoli l’allattamento è l’azione più naturale del mondo: il piccolo, non appena viene al mondo, cerca il seno della mamma e in pochi giorni trova subito posizione, ritmo e tempi giusti. Per altre invece, questa teoria che sembra così facile, si complica un po’ nella realtà.

Ciò che soprattutto preoccupa le neomamme, è il timore che il bimbo non mangi abbastanza.

Il primo dubbio è: allattare a richiesta o a orari?

Se decidi di allattare a richiesta, assecondare le esigenze del bambino. In genere, è la soluzione migliore: in questo modo il piccolo assume la quantità di latte di cui ha realmente bisogno. I primi giorni dopo il parto può essere pesante tenere il ritmo delle poppate, perché il bebè ha fame spesso. Non scoraggiarti e non temere di esagerare (nell’arco di 12 ore il bambino può attaccarsi al seno anche 6-7 volte). Se il bambino è pigro e dorme molto durante il giorno, è consigliabile svegliarlo ogni 2/3 ore, per attaccarlo al seno.

 Se sceglierai di allattare a orari,  dovrai dare  un ritmo fin da subito al bambino, con orari precisi tra tra una poppata e l’altra, almeno circa 2 o 3 ore. In caso di coliche, soprattutto, gli si lascia il tempo di digerire bene e di espellere l’aria prima della poppata successiva. Può essere un po’ faticoso all’inizio e ci vorrà un po’ di pazienza, perché se il bimbo ha fame, tra una poppata e l’altra, non sempre riuscirai a rispettare i tempi. Piano piano, vedrai, il tempo il piccolo si abitua e la serenità ritorna per tutti.

Qualunque scelta fai, se il bambino è sereno, cresce bene con regolarità e il pediatra lo trova in salute, non occorre preoccuparsi: avrai fatto la scelta giusta per entrambi!

 

Articoli correlati
A proposito di latte…
Neo mamma - Gusto e Nutrizione
A proposito di latte… Il tuo bambino cresce e, verso l’anno, quando non lo allatterai più con il tuo latte o con quelli formulati per la... LEGGI L'ARTICOLO
Il tuo piccolo “dormiglione”
Neo mamma - Gusto e Nutrizione
Il tuo piccolo “dormiglione” Già dal primo giorno attaccare il tuo bimbo al seno è un’esperienza magica che ti riempie di gioia, ma qualche volta può... LEGGI L'ARTICOLO
Crema di piselli che passione
Neo mamma - Gusto e Nutrizione
Crema di piselli che passione Per strappare un sorriso anche ai più diffidenti, ecco un piatto colorato, dal gusto fresco e dolce, ricco di vitamine, proteine vegetali... LEGGI L'ARTICOLO
Accedi
Non hai un account?
Hai dimenticato la password?

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email.
Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Non riesci a effettuare il reset password? Rivolgiti al nostro Servizio Clienti.
Registrati
Hai già un account?