SPEDIZIONE E RESO SEMPRE GRATIS PER I CLIENTI VIP 🚚
PER TUTTI I CLIENTI SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA AI 20€ 🚚 (ESCLUSI BABYFOOD E PANNOLINI)
Nuovo su Prénatal?
Svezzamento: perché non vuole la pappa?
Neo mamma - Gusto e Nutrizione

Svezzamento: perché non vuole la pappa?

Le cause dell’inappetenza possono essere molte: dal sapore che non piace agli spuntini che tolgono appetito, dal caldo al nervosismo…

Il tuo piccolo ha iniziato lo svezzamento e adesso prova cibi con sapori, profumi e consistenze diverse, ma se qualcosa va storto e le tue ricette non sono il suo piatto preferito non ti preoccupare, un bella porzione di latte riesce a rimediare.

Le cause di una leggera inappetenza possono essere molte e diverse … prima di tutto serve un po’ di pazienza! Abitualo all’inizio a non bere latte durante i pasti, perché si riempirebbe troppo e non mangerebbe a tavola!

Per lui è tutto nuovo e può fare fatica ad accettare i nuovi cibi per sapore o per consistenza! Non avere fretta, proponigli le pietanze con calma e non dare eccessiva importanza a singoli alimenti. Se, ad esempio, la carne non è il suo cibo preferito non ti preoccupare! Potrai proporla in modi diversi o addirittura in un secondo momento e, nel frattempo, sostituirla con altri alimenti.

Se il tuo piccolo è un mangione e vuole fare merenda spesso, cerca di allungare sempre di più i periodi di attesa fra uno spuntino e un altro, perché mangiare troppo spesso potrebbe diminuire il suo senso di fame all’ora della pappa, momento importante in cui mangiare.

Altre cause che possono variare l’appetito sono legate ai cambiamenti stagionali o a precedenti periodi di alimentazione abbondante. Il caldo, per esempio, possono farlo sentire stanco con poco appetito oppure, se è malato, la fame potrebbe passare. L’importante è che tu sia serena e lui viva il momento della pappa con tranquillità, scoprendo il cibo non solo attraverso la bocca, ma anche toccandolo e pasticciando con le sue manine, senza essere sgridato…

Pian piano lui scoprirà i suoi gusti e tu imparerai a conoscerli, preparando piatti da leccarsi baffi!

Articoli correlati
Benvenute, prime pappe!
Mommypedia
Benvenute, prime pappe! Non più solo latte: lascia che il tuo piccolo esplori il cibo a pezzetti scoprendo nuovi gusti e nuove consistenze. Ormai il... LEGGI L'ARTICOLO
A proposito di latte…
Neo mamma - Gusto e Nutrizione
A proposito di latte… Il tuo bambino cresce e, verso l’anno, quando non lo allatterai più con il tuo latte o con quelli formulati per la... LEGGI L'ARTICOLO
Il tuo piccolo “dormiglione”
Neo mamma - Gusto e Nutrizione
Il tuo piccolo “dormiglione” Già dal primo giorno attaccare il tuo bimbo al seno è un’esperienza magica che ti riempie di gioia, ma qualche volta può... LEGGI L'ARTICOLO
Accedi
Non hai un account?
Hai dimenticato la password?

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email.
Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Non riesci a effettuare il reset password? Rivolgiti al nostro Servizio Clienti.
Registrati
Hai già un account?