SPEDIZIONE E RESO SEMPRE GRATIS PER I CLIENTI VIP 🚚
PER TUTTI I CLIENTI SPEDIZIONE GRATUITA SOPRA AI 20€ 🚚 (ESCLUSI BABYFOOD E PANNOLINI)
Nuovo su Prénatal?
Una dieta depurativa è possibile in gravidanza?
Gravidanza

Una dieta depurativa è possibile in gravidanza?

Rispettando qualche accorgimento alimentare potrai creare le condizioni favorevoli per uno stato di salute ottimale.

Le abitudini alimentari sono difficili da cambiare e la gravidanza non è di certo il momento giusto per stravolgere la propria dieta, ma una sana alimentazione è indispensabile per stabilire un buon equilibrio psico-fisico.

Se al mattino il risveglio è lento, la testa pesante, la bocca amara e ci si sente stanchi e irritabili, questo è il momento ideale per iniziare una dieta depurativa. Può aiutarti a eliminare le tossine accumulate dall’organismo e a interrompere il circolo vizioso che si crea quando l’organismo si sovraccarica, a causa di un’alimentazione non corretta, dello stress o dell’inquinamento ambientale.
Utili possono essere i cibi della tradizione mediterranea, con prevalenza di alimenti di origine vegetale, meglio ancora se da coltivazione biologica,  quali i cereali integrali, i legumi, gli ortaggi, la frutta (in grande quantità) e l’olio extravergine di oliva pressato a freddo. Le cotture migliori sono al vapore oppure alla griglia.

I condimenti andrebbero ridotti, evitando il più possibile di eccedere con il sale. In alternativa, per dare sapore alle pietanze, prova con erbe aromatiche, meglio se fresche. Via libera, dunque, a salvia, rosmarino, timo, maggiorana, origano, prezzemolo, peperoncino, zenzero (utile anche per le nausee tipiche dei primi mesi) e anche ad aglio e cipolla.

L’acqua poi è fondamentale per depurare l’organismo, almeno due litri al giorno. Scegline una a basso contenuto di sodio e con un basso residuo fisso (controlla la tabella con le proprietà organolettiche). Le acque “leggere” sono le più simili al liquido presente all’interno delle nostre cellule: favoriscono quindi il ricambio intracellulare, contribuendo all’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Oltre all’acqua, anche bevande come tè verde e succo di aloe, sono altamente depurative. Anche infusi di finocchio, tarassaco, frassino e regina dei prati possono essere anch’essi molto utili nella fase di depurazione dell’organismo.

Articoli correlati
Allattamento artificiale neonato: risorsa preziosa
Gravidanza - Gusto e Nutrizione
Allattamento artificiale neonato: risorsa preziosa Latte materno o in formula: scegli la soluzione che ti rende più serena. L’allattamento difficile al seno mette le mamme a dura... LEGGI L'ARTICOLO
Contro i gonfiori in gravidanza, scegli il rimedio più dolce.
Gravidanza
Contro i gonfiori in gravidanza, scegli il rimedio più dolce. Coccolati con un massaggio plantare per aiutare gambe e piedi affaticati dalla gravidanza. I mesi passano, le tue curve si accentuano ed... LEGGI L'ARTICOLO
Quando la nausea in gravidanza non ti dà tregua, punta sullo zenzero!
Gravidanza
Quando la nausea in gravidanza non ti dà tregua, punta sullo zenzero! Combatti la nausea gravidica con le proprietà preziose di un ingrediente che viene da lontano. Per molte di noi è apparsa come... LEGGI L'ARTICOLO
Accedi
Non hai un account?
Hai dimenticato la password?

Hai perso la password? Inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email.
Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.

Non riesci a effettuare il reset password? Rivolgiti al nostro Servizio Clienti.
Registrati
Hai già un account?

Vip Club

1 anno di vantaggi e servizi esclusivi!

Uno sconto a partire dal 30% su tutto l'abbigliamento e il tessile letto a marchio Prénatal

Consegne gratuite per i tuoi acquisti online senza limite minimo di spesa

Possibilità di pagare in 3 rate senza interessi con il circuito Scalapay gli acquisti online.

Accesso alla piattaforma Parental Skills @ Work (il percorso digitale che mette a fattor comune le esperienze genitoriali con il mondo del lavoro)

ACQUISTA ORA